Una festa per il compleanno del “boss” della Valganna

Storia locale, foto, cultura: Valganna.info festeggia a “Le Grotte di Valganna” con musica, incontri e tanta birra per tutti

festa valganna infoBuongiorno sono Paolo, ho un po’ di foto della nevicata in Valganna, vi servono?”. Era una domenica d’inverno di qualche anno fa, e come fosse ieri arrrivò alla posta della redazione questa comunicazione secca, concisa, senza troppi fronzoli.
Così era ed è Valganna.info.
Così era ed è Paolo Ricciardi, suo animatore, estensore di quella prima missiva digitale che racchiudeva nella sua semplicità gli ingredienti di una collaborazione amichevole che si è protratta per 10 anni passati spericolatamente fra storie di tramvie dimenticate e luoghi incantati, nevicate da favola e filmati d’epoca. 
Ben venga dunque la notizia della festa per i 10 anni di Valganna.info, che si terrà non a caso a “Le Grotte di Valganna” (lungo la statale della Valganna in direzione Ponte Tresa, lo trovate appena passata la galleria, sulla sinistra) il prossimo weekend, storico locale che è tornato in questi giorni a vivere e dove si potrà assaporare fra un boccale di buona birra e tanta cultura il gusto di amarcord racchiuso in questa avventura tutta da scoprire. 
Ma perché e quando è nato Valganna.info? La risposta ce la dà proprio Paolo Ricciardi: «Ho cominciato ad interessarmi alla Valganna nel 2003 dopo aver letto su un libro che tra il 1905 e il 1955 ci passava un trenino, la curiosità iniziale è stata forte, ho subito cominciato ad informarmi ed andare a “caccia” di foto e filmati e da li non mi sono più fermato. Poi è successa la svolta: nel 2004 un gruppo di appassionati organizza alla ex stazione dei treni di Ghirla (ora degli autobus) una mostragrotte valganna ieri sulle tramvie, il grande interesse suscitato dal pubblico e la possibilità di poter partecipare con i miei primi filmati trovati mi ha spinto ad una di idea di “condivisione” generale aprendo un sito proprio sulla Valganna il tram e i suoi dintorni.
Come è stato l’inizio? «Difficile, molto difficile, tanto è vero che da una versione statica nel 2005 ho deciso di aprire il forum per poter permettere a tutte le persone iscritte di scambiarsi informazioni, foto e tutto quello che nel frattempo si trovava in giro tra internet e privati (la rete l’ha fatta comunque da padrona).
Successivamente i contenuti si sono arricchiti di migliaia di foto (impossibile contarle) di rari documenti e testi che parlano del nostro territorio addirittura di 3-400 anni fa!»
Oggi il forum ha 15 sezioni, 587 iscritti, 33197 messaggi aperti che per un piccolo fazzoletto di terra come la Valganna rappresentano un successo enorme.
Avete avuto collaborazioni esterne in questi anni?
grotto valganna galleria«Si certo – conclude Paolo Ricciardi (nella foto, in una delle sue "mitiche" campagne a salvaguardia delle storia di questo territorio) – , le prime sono avvenute con l’Associazione Amici di Boarezzo dove fino al 2013 ho collaborato e partecipato a molte iniziative in valle, come amministrazioni, ho avuto il piacere più volte di partecipare a serate a tema con il comune di Induno Olona, il comune di Grantola dove è stato presentato l’ultimo mio documentario sulle tramvie della Valganna lo scorso anno. Oppure il comune di Ponte Tresa dove ho partecipato alla realizzazione del “Centro documentale sulle Tramvie Varesine”. Ho più volte organizzato visite guidate presso la Birreria Poretti sempre con grande successo, non dimentico certo Varesenews con cui in questi anni ho condiviso tante informazioni e notizie a livello storico».
Nel 2011 Paolo ha aperto un suo profilo personale su Facebook dove vengono fatte convogliare molte notizie della Valganna per dare sempre una maggiore visibilità.
Per celebrare i 10 anni di questa avventura venerdì 27 giugno e sabato 28 ci saranno due giorni dedicati alla Valganna, al sito, e a tanti ricordi.

Ecco il programma della manifestazione (qui in PDF):
Venerdì 27 alle ore 18.oo inaugurazione della mostra fotografica "Interpretando la Valganna e dintorni" a cura di Giuseppe Cozzi e Piergiovanni Salimbeni e la galleria "Amarcord Valgannese" a cura di Paolo Ricciardi.
Alle ore 21 si terrà il concerto della Tramline Band, con le sfavillanti musiche degli anni ’20 / ’30 (in caso di maltempo il concerto si terrà all’interno dei locali delle Grotte di Valganna)
Sabato alle 10.30 apertura mostra fotografica, mentre alle 15.30 ci sarà all’interno del locale Grotte di Valganna un incontro pubblico sui dieci anni del sito Valganna.info, per l’occasione ci saranno come ospiti l’editore Pietro Macchione, il Direttore di Varesenews Marco Giovannelli, Stefano Redaelli Assessore alla cultura del comune di Induno Olona, Manuela Mantovani della Birreria Carlsberg di Induno Olona, a seguire verrà proiettato un documentario inedito girato all’interno della Birreria negli anni 60.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.