Una lezione di fisica molto speciale

La Piscina Comunale Fausto Fabiano di Varese si è trasformata in laboratorio didattico per l’intera mattinata di mercoledì 9 aprile grazie a Liceo Scientifico Ferraris e Istruttori Subacquei della FIAS Varese

La Piscina Comunale Fausto Fabiano di Varese si è trasformata in laboratorio didattico per l’intera mattinata di mercoledì 9 aprile: grazie alla collaborazione tra la il corpo insegnante del Liceo Scientifico Ferraris e gli Istruttori Subacquei della FIAS Varese, un gruppo di studenti delle classi terze ha potuto vivere un’originale esperienza formativa direttamente in acqua.
Obiettivo del progetto: avvicinare i ragazzi alla Fisica, attraverso la comprensione della statica e dinamica dei fluidi e delle leggi dei gas, per una volta non imparate in aula e sulle pagine dei libri, ma vissute e sperimentate direttamente in ”laboratorio”.

La responsabile del progetto, la professoressa Giuseppina Costantino, e gli Istruttori della Sezione di Varese della Federazione Italiana Attività Subacquee hanno accompagnato i ragazzi attraverso un percorso didattico teorico e pratico per meglio comprendere le leggi che governano la pressione idrostatica e i paradossi ad esse collegati, la spinta archimedea e le leggi dei gas, come la legge di Boyle, di Dalton, di Henry.

Nell’occasione gli alunni hanno partecipato in prima persona ai vari esperimenti subacquei e , dotati dell’apposita attrezzatura ma soprattutto di curiosità ed interesse, hanno portato a termine con entusiasmo una lezione davvero speciale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.