Una nuova associazione per dar forza alla scuola materna di Morosolo

Le voci su una chiusura della scuola san Girolamo Emiliano si rincorrono da tempo, ma ora sembra ci sia la volontà e l'interesse a tener viva questa esperienza storica grazie ad una onlus appena nata

«La scuola materna di Morosolo non morirà». Lo assicura il sindaco di Casciago Andrea Zanotti, morosolese doc e da sempre attento alle vicende della frazione del paese alle porte di Varese. Da tempo si parla della volontà di disimpegno delle suore che gestiscono la scuola San Girolamo Emiliani (ente morale parificato), ma forse si è arrivati al momento della verità. Infatti, su stimolo del sindaco stesso e di parecchi cittadini di Morosolo è nata un’associazione onlus che affiancherà il lavoro della scuola, con volontari e con raccolte fondo ad hoc: si tratta di ex alunni o genitori di bambini che hanno frequentato l’asilo e che sono legati a questa esperienza storica e legata al territorio.

«L’associazione è stata costituita da un gruppo di amici che hanno il desiderio di mantenere attivo l’Asilo a Morosolo – spiegano i partecipanti a questa nuova iniziativa -. La notizia che la Casa Madre delle nostre suore era in difficoltà e non era in grado di garantire il servizio per il futuro ha dato uno scossone al nostro cuore e di fronte alla notizia della possibile chiusra dell’asilo abbiamo provato a dire no». Quindi Elena, Roberto, Dalila, Rita, Claudia, Valeria, Tiziana, Riccardo, Maurizio, Antonella, Silvia, Ornella hanno dato vita all’associazione “AM.A Morosolo” Amici dell’Asilo di Morosolo, con la certezza che tantissimi altri si uniranno al gruppo dei fondatori: «Sarà un affiancare e sostenere nel modo più discreto possibile la gestione che rimarrà alle Suore Somasche di San Girolamo Emiliani. Aiuteremo con piccole manutenzioni, raccolta fondi o quanto altro si rendesse necessario in futuro. Cercheremo di lavorare in piena armonia e accordo con suore, maestre e soprattutto con i genitori e i loro bimbi!».

Ma non solo: il Comune sta anche studiando la possibilità di dislocare una delle insegnanti in carico all’amministrazione comunale proprio alla scuola materna di Morosolo, cercando contemporaneamente di mantenere in vigore la convenzione in atto, che scade nel 2015: «Non vogliamo perdere la scuola materna di Morosolo, la consideriamo una risorsa per il Comune e per il territorio e ci batteremo perchè prosegua nel suo cammino», chiosa Zanotti.

In occasione del Mercatino Natalizio di Morosolo (lunedì 8 dicembre all’oratorio di Morosolo, ricavato alla missione in Africa delle suore somasche) verranno raccolte adesioni di quanti vorranno diventare soci, verrà spiegato che l’associazione è una onlus e come tale gli eventuali contributi in denaro potranno essere dedotti dal reddito. E soprattutto l’associazione “AM.A Morosolo” sarà essere presentè all’open-day e alla festa di Natale che ci saranno all’asilo il 14 dicembre: appuntamento in via san Girolamo 1 a Morosolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.