Una nuova rotonda sulla provinciale

La rotatoria sarà realizzata all’incrocio tra la strada statale 394 che da Cittiglio porta a Luino e la strada provinciale 43, detta La Grantola

È stato firmato ieri a Villa Recalcati l’accordo programmatico tra Provincia di Varese e Comune di Mesenzana per la realizzazione di una nuova rotatoria all’incrocio tra la strada statale 394 che da Cittiglio porta a Luino e la strada provinciale 43, detta La Grantola. A firmare l’accordo sono stati il Commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli e il sindaco di Mesenzana Anna Vonini.
«Con quest’opera – ha dichiarato il Commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli – andiamo a risolvere le criticità viabilistiche di questa intersezione, in passato scenario di incidenti anche gravi. Lo facciamo in questa fine anno caratterizzato da grande incertezza per il futuro. Ma come si può vedere la Provincia si conferma un ente virtuoso, attento al territorio e soprattutto vicino in maniera concreta ai comuni del Varesotto che, pur essendo ben amministrati, si trovano anche loro in gravi difficoltà economiche. Quale sarà il futuro dell’Ente Provincia non è ancora chiaro, è certo però che le nostre risorse economiche le investiremo sul territorio per opere necessarie, prima che ci vengano indebitamente tolte e destinate altrove».
La rotatoria che sorgerà a Mesenzana richiede uno studio e una progettazione particolare per via della presenza di una serie di edifici prospicenti l’incrocio e a causa della strada provinciale che interseca l’SS 394 “non in asse”. Per realizzare la rotatoria, infatti, sarà necessario acquisire gli edifici (oggi non abitati) e poi demolirli per creare lo spazio necessario.
Nell’accordo di programma sottoscritto oggi pomeriggio è previsto che sarà il Comune ad occuparsi della variante urbanistica necessaria e dell’acquisizione degli immobili. La Provincia invece si farà carico della progettazione (oggi allo step di fattibilità) e della realizzazione dell’opera.
«Prima di tutto vorrei ringraziare a nome di tutta la cittadinanza Provincia di Varese, poiché – ha commentato il Sindaco Anna Vonini – ha dato un contributo deciso per realizzare quest’opera necessaria e attesa da molto tempo. Purtroppo da soli non saremmo riuscito a farlo, nonostante l’intervento fosse una nostra priorità. Questa rotatoria renderà giustizia alle vittime degli incidenti stradali verificatisi a quell’incrocio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.