Una pista ciclopedonale da Varese alla Valganna

La Nuova Baita del Fondista di Cunardo ha fatto sabato pomeriggio da cornice alla firma di un importante accordo tra la Provincia di Varese e la Comunità Montana del Piambello per la creazione di una pista ciclopedonale che supererà le Grotte di Valganna

La Nuova Baita del Fondista di Cunardo, edificio realizzato recentemente dall’Amministrazione Comunale ed ormai prossimo all’inaugurazione, ha fatto sabato pomeriggio da splendida cornice alla firma di un importante accordo tra la Provincia di Varese e la Comunità Montana del Piambello: il commissario straordinario Dario Galli e la presidente Maria Sole De Medio, hanno siglato la convenzione che obbliga reciprocamente i due enti a collegare entro tre o quattro anni  Varese alla Valganna, per mezzo di una pista ciclopedonale che ha il compito di superare uno dei punti più critici e spettacolari dell’intera Provincia: le Grotte di Valganna; il progetto, di forte valenza ingegneristica, architettonica ed ambientale è un susseguirsi di passerelle sospese, ponticelli e passaggi in galleria (nella foto il momento della firma).
La Provincia di Varese, grazie all’accordo odierno verserà 500.000 mila euro l’anno per tre lotti d’intervento, e la restante parte, sarà reperita dalla Comunità Montana.
A fare gli onori di casa il sindaco di Cunardo Angelo Morisi, che ha sottolineato l’importanza per tutto il territorio di riuscire a fare squadra per raggiungere obiettivi comuni.
Maria Sole De Medio ha spiegato l’importanza di un’operazione che sarebbe in grado di dare respiro internazionale alla città capoluogo di Provincia, poichè, una volta superate le Grotte, la rete cicloturistica della Valganna e della Valmarchirolo conduce direttamente sino al Valico di Ponte Tresa, e ad ovest verso Luino, la Valcuvia e Laveno. L’occasione è stata infine propizia per rendere pubblico un altro accordo tra Provincia di Varese e Comunità Montana del Piambello, che hanno dato vita nelle scorse settimane ad un partenariato con tutti i Comuni e tutte le Associazioni di Categoria agricole per la candidatura del Piambello al Gruppo di Azione Locale a valere sul Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020; l’attività, coordinata dall’Assessore all’Agricoltura Paolo Sartorio, è tesa alla richiesta di finanziamenti regionali per le aziende agricole, nella misura di 8 milioni di euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.