Una ricchezza che si chiama comunità

La quinta settimana del 141 tour ci ha portato a scoprire luoghi magnifici e tranquilli, le origini della vita, la pietra che prende forma e anima, lo spirito di sopravvivenza che aguzza l'ingegno, la natura selvaggia, il confine

La settimana appena conclusa (la quinta di 141tour) ci ha sorpreso, ancora una volta. Il nostro 141 Tour ci ha portato da Vedano Olona a Viggiù, passando per Malnate, Cantello, Clivio e Saltrio. A Vedano Olona abbiamo scoperto una comunità tranquilla e circondata dal verde, a Malnate una piccola città che è contemporaneamente un grande paese, a Clivio un paesello tranquillo dove i bambini sono figli di tutti e tutti se ne preoccupano, a Saltrio le origini della vita e un paesaggio spettacolare che domina la vista dalle guglie del Duomo di Milano da una parte fino al lago Ceresio dall’altra, a Viggiù il profondo amore per la pietra come materia da modellare fino a che non diventa un’opera d’arte immortale. 

Galleria fotografica

Viggiù: i luoghi 4 di 19

I numeri – Questa settimana è stata seguita da quasi 12 mila persone che hanno visualizzato qualcosa come 21 mila pagine in un tempo complessivo di 178 mila minuti, quasi tremila ore. Abbiamo parlato con quasi 200 persone, tra cui quattro sindaci e due vicesindaco. 

Le aziende – In questo fazzoletto di territorio le aziende presenti sono tutte piuttosto piccole ma molto attive. La vicinanza con il confine elvetico porta moltissimi cittadini a lavorare in Ticino. Questo fattore, in alcuni casi, ha portato qualche squilibrio nella distribuzione delle professionalità e delle competenze. Alcuni titolari che abbiamo incontrato hanno lamentato la difficoltà a mantenere  i giovani nelle proprie aziende, ragazzi che dopo essersi formati in Italia scelgono di portare le loro competenze acquisite nelle aziende ticinesi. Una sorta di dumping al contrario nel quale soccombono le aziende italiane.

Le associazioni – Il tessuto sociale di questi centri è fortemente saldato dalla fitta presenza dell’associazionismo. Malnate detiene un record, quasi 80 associazioni per 16 mila abitanti. A Clivio, addirittura, i cittadini sono iscritti a diverse realtà associative in contemporanea. A Cantello la socialità è garantita dalla parrocchia. A Saltrio sono molti i giovani che fanno parte della Protezione Civile mentre a Viggiù è la Società Operaia di Mutuo Soccorso, insieme agli Alpini e alla Protezione Civile, ad unire le reti sociali.

Tutte le gallerie fotografiche – Tutti i video

I luoghi

Vedano Olona


Malnate

Cantello

Clivio

Saltrio

Viggiù

La prima settimana di 141tour: Dalle campane alla Graziella

La seconda settimana di 141tour: Longobardi in bicicletta

La terza settimana di 141tour: La ferrovia fantasma, il birrificio e la fabbrica di plastica

La quarta settimana di 141tour: Arte e industria, le sorprese della statale Varesina

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Viggiù: i luoghi 4 di 19

Galleria fotografica

Viggiù: le persone 4 di 12

Galleria fotografica

Saltrio: i luoghi 4 di 14

Galleria fotografica

Saltrio: le persone 4 di 19

Galleria fotografica

Clivio: i luoghi 4 di 20

Galleria fotografica

Clivio: le persone 4 di 16

Galleria fotografica

Cantello: i luoghi 4 di 37

Galleria fotografica

Cantello: le persone 4 di 15

Galleria fotografica

Malnate: i luoghi 4 di 38

Galleria fotografica

Malnate: le persone 4 di 48

Galleria fotografica

Vedano Olona: i luoghi 4 di 14

Galleria fotografica

Vedano Olona: le persone 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.