Una settimana di festeggiamenti per il 25 aprile varesino

Si parte con Sabato 20 aprile fino all'incontro pubblico di Domenica 28. Giovedì il corteo per le vie cittadine di Varese e il discorso del Sindaco di Varese Attilio Fontana e la celebrazione ufficiale di Luigi Grossi

Un a settimana di festeggiamenti in occasione della ricorrenza della festa della liberazione il 25 aprile organizzato dalla sezione ANPI di Varese.

Si parte con Sabato 20 aprile alle 10 con la consegna del premio XXV aprile ai bambini/e delle scuole elementari e l’intervento del nostro "Cin"  e al pomeriggio alle 15.30 l’IMMANCABILE APPUNTAMENTO CON STAFFETTE RESISTENTI: DONNE NELLA RESISTENZA, arrivate alla loro quinta edizione! Donne e uomini di tutte le età sono invitati a partecipare in bicicletta. Concentramento ore 15.30 in piazza De Salvo a Varese (Quartiere Bustecche), partenza ore 16.00 con una pedalata tra i luoghi della Resistenza varesina. Le staffette resistenti termineranno alle ore 18.00 presso il piazzale antistante l’Itpa “Nuccia Casula”, partigiana alla quale è dedicata la nostra iniziativa.
 
Lunedì 22 aprile ore 21.00 Teatro-Testimonianza “Comandante Claudio”. La Resistenza contro il nazifascismo nella zona di Varese” presso Cooperativa Biumo e Belforte, Viale Belforte 165 – Varese. In collaborazione con CoopUF e Cooperativa Biumo e Belforte. (in allegato volantino)
 
Martedì 23 aprile ore 10.30 (per le scuole) Teatro-Testimonianza “Comandante Claudio”. La Resistenza contro il nazifascismo nella zona di Varese” presso Teatro Nuovo via dei Mille 36 – Varese. In collaborazione con CoopUF.

Mercoledì 24 aprile ore 9
via Sacco Partenza dal palazzo municipale per visita ai cippi e ai cimiteri della città, con deposizione di fiori in ricordo dei partigiani caduti
 
Giovedì 25 aprile Festa della Liberazione ore 8.30, Basilica di San Vittore Santa Messa in suffragio di tutti i partigiani defuntiore; ore 9.15 Corteo per le vie cittadine di Varese; ore 10 discorso del ViceSindaco di Varese Carlo Baroni e celebrazione ufficiale di Luigi Grossi a nome della Federazione Associazioni Partigiane – ore 12.45 ritrovo davanti alla stazione FFSS di Varese e partenza con il treno delle 13.13 per la manifestazione a Milano
 
Sabato 27 aprile ore 10.00 Incontro con la scuola ITPA “Nuccia Casula” di Varese presentazione del progetto “Musica contro le Mafie” con Nuju e Parto delle Nuvole Pesanti.
Introducono Luigi Grossi (il partigiano Cin – Anpi Provinciale ) e Alessandra Pessina (Anpi Sezione Varese e Referente Scuole Libera Varese)
 
Domenica 28 ore 10.00 Incontro pubblico "Lavoro, Resistenza, Democrazia dal 1943 ad oggi". presso la Sala Claudio Macchi – Filmstudio ‘90, via De Cristoforis, 5 – Varese
Riflessioni a partire dagli scioperi del marzo ’43 per ragionare sul nesso tra condizione lavorativa e coscienza democratica.
Interverranno Enzo la Forgia (Insegnante e storico), Sergio Moia (Cisl), Paolo Lenna (Cgil), Angelo Chiesa (Presidente Anpi Provinciale)
Proiezione di un estratto di Acthung Banditi (15’) In chiusura omaggio a Giovanni Pesce con filmati e interviste.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.