Una Varese più “smart”, dal lago al Sacro Monte

Un bando in collaborazione tra Comune e Regione Lombardia, del valore complessivo di 1 milione e 140 mila euro, renderà più turisticamente accessibili e tecnologici i tre punti clou della città: centro, lago e Sacro Monte

«E’ un orgoglio presentare questo bando, con progetti che possono essere realizzati grazie alla collaborazione tra Regione e Comune. Stiamo lavorando per Expo, e chi visiterà la nostra città e salirà al Sacro Monte troverà servizi innovativi». Questo il commento del sindaco Attilio Fontana, che con l’assessore al Turismo Sergio Ghiringhelli ha partecipato oggi, al Sacro Monte, alla presentazione del progetto cofinanziato Regione – Comune "Varese smart city: tra Lago e Sacro Monte" nell’ambito del Bando Distretti dell’ attrattività. Con loro c’erano anche il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, Mauro Parolini, il dirigente Danilo Maiocchi.

«Un progetto che si caratterizza per una conoscenza profonda del territorio e che tiene conto delle diverse dimensioni della città di Varese in maniera inclusiva, operativa e concreta  – ha aggiunto Raffaele Cattaneo –  Un’iniziativa che valorizza le varie opportunità offerte dalle tecnologie, per contribuire al consolidamento delle imprese locali nel segno dell’innovazione e della valorizzare dell’economia locale»

L’assessore Ghiringhelli ha poi  spiegato nei dettagli le “azioni” del bando, per un valore complessivo di 1 milione e 140 mila euro (Più precisamente, 765.200 in arrivo dal Comune di Varese, 350.400 dalla Regione Lombardia,  25.400 dai partner territoriali pubblici, soggetti non profit e soggetti pubblico privati) Un progetto che vede coinvolti, oltre alle istituzioni,  l’associazione InVarese – Distretto Urbano del Commercio, le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti, la Fondazione Paolo VI, la Provincia di Varese con l’Agenzia del turismo e il Parco Regionale Campo dei Fiori.

«C’è un file rouge dal centro-città al borgo – spiega l’assessore Ghiringhelli illustrando il progetto –  Un tempo il centro accoglieva i pellegrini che poi salivano al Sacro Monte. E’ questo il cuore del nostro progetto. Si tratta di un’azione integrata quindi su centro città, lago e Sacro Monte per migliorare l’attrattività e la visibilità del sistema turistico e commerciale, favorire l’interscambio tra i fruitori dei tre poli, incrementare infrastrutture, servizi e applicazioni tecnologiche evolute, in linea con i più alti standard di servizio presenti a livello internazionale, favorire una maggior fruibilità degli spazi urbani. Commercio, religione, turismo: Varese può contare su 1200 attività commerciali, con un flusso turistico di 117 mila persone l’anno scorso».

Ma quali sono gli interventi per fare più smart Varese?  Questa è la (lunga) lista, alcuni dei quali sono già noti alla città, mentre altri vanno ancora implementati: 

Centro
– realizzazione di un infopoint turistico innovativo presso Piazza Monte Grappa;
– azioni a cura dell’associazione InVarese-Distretto Urbano del Commercio per lo sviluppo del progetto Varese Smart City per realizzazione cartelli informativi turistici
– interventi formativi a cura di Ascom-Confcommercio Varese rivolti agli imprenditori
– interventi di arredo urbano comparto Via Rossini – Via Donizetti
– prima fase degli interventi di riqualificazione di piazza Repubblica (accoglienza ed eventi sportivi)
–  animazione turistica – commerciale sostenendo ed ampliando eventi di grande richiamo
– segnaletica Liberty Tour
– percorso nutrizionale “A tavola con EXPO” con patrocinio di EXPO2015, sviluppato in collaborazione con ASL Varese

Lago
– biennio 2014-2015 eventi internazionali di canottaggio
– biennio 2014-2015 eventi equestri internazionali
– realizzazione cartelli informativi turistici da posizionare presso Lido Schiranna

Sacro Monte
– Interventi di riqualificazione in via Beata Caterina Moriggi (lavori circa 200 mila euro)
– sistema di controllo del flusso veicolare e dei posti di sosta presso Santa Maria del Monte (sistema telecamere nella prima fase)
– incremento parcheggi via delle Pizzelle (per chi sale in auto al Sacro Monte)
– posizionamento access point, wifi gratuiti presso Prima Cappella e alcuni punti del borgo
– nuovi cartelli informativi storico-artistici con tag, QRcode e NFC
– app multilingue dedicata alla Via Sacra e Sacro Monte
– realizzazione “virtual tour” delle Cappelle, del Santuario, del Museo Baroffio e Museo Pogliaghi, a cura del Parco Regionale Campo dei Fiori
– cartelli informativi sul centro città e su percorsi del Lago
– collaborazione con infopoint alla Prima Cappella
– organizzazione e sostegno eventi musicali e teatrali

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.