Uno zaino pieno di Natura: la merenda è a base di frutta e verdura

Anche il Comprensivo Campo dei Fiori si prepara a Expo' 2015 con una serie di iniziative dedicate al tema "Nutrire il Pianeta".

Cittadini ed istituzioni, tra cui le scuole, si stanno preparando all’evento dell’EXPO, il cui tema è Nutrire il pianeta, energia  per la vita.

L’Istituto Comprensivo Campo dei Fiori è da anni  attento e propositivo rispetto ai temi dell’alimentazione e più in generale della salute dei ragazzi. Ad esempio tutte e quattro le scuole primarie da anni aderiscono al programma nazionale “Frutta nelle scuole”; alcuni plessi hanno un orto didattico o comunque nella normale attività prevedono momenti dedicati ad agricoltura e giardinaggio. Due plessi aderiscono da anni al progetto dell’APA (Associazione Provinciale Allevatori) “Vivi la fattoria” e partecipano alla giornata “AGRIVARESE”.

Per l’anno scolastico 2014/2015 la commissione Salute dell’Istituto Comprensivo Campo dei Fiori, costituita da docenti e genitori in rappresentanza di tutti e sei i plessi, ripropone, ampliandola, l’iniziativa “UNO ZAINO PIENO PIENO DI…SALUTE!”, una campagna di sensibilizzazione per una merenda sana: per due  giorni alla settimana, il MARTEDÌ e il GIOVEDÌ, per tutto il periodo scolastico, in tutte le scuole, le merende saranno costituite da frutta, verdura e (novità di quest’anno…) semi!

Si è scelto di privilegiare il consumo di questi alimenti così come la natura  li offre, dunque evitando marmellate, frullati, succhi di frutta, merendine (anche se super naturali…); è possibile invece utilizzare in quantità limitata frutta disidratata.

Lo scopo è che i bambini e i ragazzi imparino ad assaggiare e ad apprezzare questi preziosi alimenti, scoprendo che ci sono moltissimi modi per poterli gustare, in modo che il loro consumo diventi presto per tutti una sana abitudine!

GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE 2014  sarà il giorno ufficiale di lancio dell’iniziativa in tutti i plessi dell’istituto: come recita la locandina L’ISTITUTO  CAMPO DEI FIORI FA MERENDA COI COLORI –DAMMI UN CINQUE COLORATO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.