Va sul palco: cantautorato e rock per la prima serata

Marcello Umbertone, Plankton Dada Wave, Il Rumore della Tregua le prime band che si sono esibite per il concorso per band emergenti che si è tenuto sabato 13 aprile al Twiggy Club

Ha preso il via sabato 13 aprile  l’edizione 2013 di Va sul Palco, il concorso per band emergenti che ogni anno “punta i fari” sui giovani talenti del territorio. Ad aprire la serata, intorno alle 22.30 è stato Marcello Umbertone,
cantautore nato a Rovigo, classe 1982 che nel 2012 ha vinto il concorso Senza Etichetta davanti a una giuria presieduta da Mogol. Marcello vive a Milano e al concorso varesino ci è arrivato «grazie a internet ed è molto bello. Sono contento di essere stato selezionato, la qualità è molto alta». Sul palco presenta pezzi eseguiti voce e chitarra e il suo percorso artistico è iniziato «prima con un gruppo, quando si è sciolto ho deciso di continuare da solo».

Galleria fotografica

Va sul Palco al Twiggy 4 di 14

La serata continua con i Plankton Dada Wave, gruppo varesino che ha portato il post-punk ma anche tanta ironia e sarcasmo. Al pubblico, prima di iniziare a suonare a portato delle banane da esibire durante la canzone in omaggio al loro primo Ep Banana Sleep. Il motivo per cui hanno deciso di partecipare a Va sul palco è semplice: «è una delle poche vetrine interessanti che c’è in questa città e funziona». Il gruppo, formato da Fuasto Bolivar al basso e voce, Stono Vox chitarra e voce, Big T batteria si racconta così: «Per noi la musica è un divertimento, non la sottovalutiamo ma non ci vogliamo prendere troppo sul serio. Crediamo sia un momento creativo, è una valvola di sfogo. Siamo bravi a fare uno spettacolo, non siamo grandi musicisti ma tiriamo fuori idea che funzionano. Insomma, prendiamo gli strumenti e facciamo casino, ci divertiamo così». Il genere è presto spiegato: «Dada Wave, prendiamo la musica wave anni’80 che però è “tristanzuola”e gli diamo un tocco più devoluto. Da qui Dada, non abbiamo un messaggio da mandare ma facciamo quello che ci pare».

I terzi e ultimi ad esibirsi sono stati Il Rumore della Tregua, gruppo formato – come spiegato dal loro profilo Facebook – da Federico Anelli gola, acustica, Andrea Schiocchet batteria, cori diaframmatici,
Marco “magister”Torresan, chitarra disturbata, regalità, Marco Cullorà, basso, aforismi
Lorenzo Monesi, fiati, percussioni, gastronomia. Il gruppo è dell’interland milanese e ha scelto di partecipare a Va sul Palco perché «ce ne hanno parlato altre band e ci ha subito interessato. É un concorso molto interessante, per i premi ed tutto è organizzato molto bene. Siamo rimasti colpiti dal fatto che ci fosse così tanta gente durante tutta la serata». Come si descrivono? «Il nostro è un mix di cantautorato, rock alternativo e influenze desert rock. Siamo nati nel gennaio 2011 e nel tempo siamo cresciuti molto. I pezzi che abbiamo presentato questa sera sono nati in questi due anni». A marzo è uscito il loro primo Ep autoprodotto “La guarigione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Va sul Palco al Twiggy 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.