Valceresio, panorami mozzafiato in cerca di turismo

Con la sesta settimana del 141tour siamo entrati direttamente nella valle immersa nella natura, tra lago di Lugano e monti, realtà incontaminate ricche di associazioni e inventiva, con tanta voglia di credere nella valorizzazione del territorio

Una settima ricca di sorprese per il 141tour. Da lunedì a sabato siamo entrati in Valceresio, una zona che è stata una vera scopertta, giorno dopo giorno. Un’area che ha sorpreso per la varietà dei luoghi, per la loro vastità, per la loro bellezza, e per la cordialità delle persone, soprattutto nei piccoli paesi. Un territorio da Cuasso al Monte ad Arcisate che non è solo "casa" di frontalieri, ma che ha una grande potenzialità turistica. Un giudizio espresso non solo da chi scrive, ma anche dai numerosi residenti che abbiamo intervistato. L’unico rammarico comune a tutti, da Porto Ceresio alla piccola Besano, è quello che le istituzioni sembrano credere poco in questa vocazione.
La natura è incontamita e domina a Besano, Bisuschio (ben visibile dal "balcone della Valceresio"), Porto Ceresio e Cuasso al Monte. Vi sono paesaggi mozzafiato che abbiamo attraversato anche con la furtuna di essere baciati dal sole (un po’ meno a Cuasso). Non senza sorprese anche le realtà più grandi, più vicine a Varese, come Arcisate e Induno Olona, che vorrebbero essere più "trampolino di lancio" di una Valceresio in cerca di vocazione. Basta solo crederci di più. 

Galleria fotografica

Arcisate: le persone 4 di 21

I numeri – Questa settimana è stata seguita da quasi 12mila persone e le dirette sono state guardate per più di 170mila minuti, per un totale di 20mila pagine cliccate. Abbiamo incontrato oltre 180 persone, tra cui sei sindaci e diversi assessori. Tanti i rappresentanti di associazioni e realtà molto attive sul territorio. 

Le aziende – Non molte le aziende presenti in questo territorio. Non nel senso industriale del termine. Molte quelle agricole, soprattutto a conduzione famigliare, come a Besano, o create da un gruppo di amici, come il caseificio di Arcisate. Dal punto di vista produttivo siamo stati alla Cava Bonomi di Cuasso, abbiamo incontrato la tintoria storica Tdm di Bisuchio e la carpenteria Crestani di Arcisate. Senza dimenticare le aziende internazionali di Induno, la cioccolateria Lindt e la birreria Carlsberg

I luoghi – Oltre ai panorami tutti da scoprire come a Besano dal Colle San Martino, o dalla frazione Pogliana di Bisuschio, o da Ca’ di Monte di Porto Ceresio, o dal Parco delle cinque vette di Cuasso, ci sono anche realtà più strutturate e storiche. Da non perdere il Museo etnografico di Porto, il Museo Civico dei Fossili di Besano, Villa Cicogna a Bisuschio. 

Le associazioni – Tante le associazioni molto attive, vera ricchezza del territorio, che arrivano a raggruppare centinaia di persone. Molte le ProLoco, mentre una versa sorpresa sono stati i corpi musicali che lavorano anche con le scuole, oppure ci sono stati casi singolari come gli astronomi dell’M42 di Bisuschio. Senza dimenticare la sorpresa musicale dei bambini di Induno, dedicata proprio al 141tour. Si tratta di tutte realtà che animano i diversi paesi e che sono proprio loro a puntare a una valorizzazione del territorio che esca dai confini dei diversi paesi

Besano

 

Bisuschio

Porto Ceresio

Cuasso al Monte

Arcisate

Induno Olona


Le settimane precedenti 

La prima settimana: Dalle campane alla Graziella

La seconda settimana: Longobardi in bicicletta

La terza settimana: La ferrovia fantasma, il birrificio e la fabbrica di plastica

La quarta settimana: Arte e industria, le sorprese della statale Varesina

Le quinta settimane: Valceresio, panorami mozzafiato in cerca di turismo 

.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arcisate: le persone 4 di 21

Galleria fotografica

Arcisate: i luoghi 4 di 35

Galleria fotografica

Cuasso al Monte: le persone 4 di 17

Galleria fotografica

Cuasso al Monte: i luoghi 4 di 38

Galleria fotografica

Porto Ceresio: i luoghi 4 di 26

Galleria fotografica

Porto Ceresio: le persone 4 di 29

Galleria fotografica

Bisuschio: i luoghi 4 di 25

Galleria fotografica

Bisuschio: le persone 4 di 22

Galleria fotografica

Besano: i luoghi 4 di 27

Galleria fotografica

Besano: le persone 4 di 18

Galleria fotografica

Induno Olona: i luoghi 4 di 61

Galleria fotografica

Induno Olona: le persone 4 di 35

Video

Valceresio, panorami mozzafiato in cerca di turismo 2 di 45

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.