“Varese Liberty Tour”: arriva il primo bus turistico della città giardino

Si chiama Liberty tour, ma in realtà è un pullman in grado di mostrare tutte le bellezze varesine, non solo quelle di quello specifico periodo artistico: insomma, è il primo vero e proprio “City Sightseeing” della città

Si chiama Liberty tour, ma in realtà è un pullman in grado di mostrare tutte le bellezze varesine per i turisti internazionali in vista di expo, non solo quelle di quello specifico periodo artistico: insomma, è il primo vero e proprio “City Sightseeing” della città di Varese.

Galleria fotografica

Le tappe del liberty tour 4 di 9

MorandiTour, con il patrocinio di Provincia di Varese e Agenzia del turismo ha presentato questa mattina il “Varese Liberty Tour”, un giro città dedicato all’arte liberty di Varese, ma non solo.
 
Varese Liberty tour

«Possiamo dire con soddisfazione che anche Varese ora ha il suo bus turistico, come tutte le più importanti città europee, e che rappresenta una delle attrazioni più richieste dai turisti – ha commentato Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo – Uno dei progetti che ha ottenuto il finanziamento del Bando Expo di Provincia di Varese e che nasce dalla sinergia tra una realtà imprenditoriale del territorio che opera nel settore turistico e gli Enti, Provincia e Comune con l’Agenzia del turismo. Questo per noi è solo un punto di partenza: poiché l’obiettivo finale è quello di realizzare un “Liberty tour provinciale”, coinvolgendo i punti più belli della provincia».


Il tour avrà dieci tappe, da farsi in meno di due ore, nei punti più belli di Varese: dai Giardini Estensi alla Birreria Poretti, dal Grand Hotel Palace alla funicolare del Sacro Monte, da Villa Panza al centro storico.

«E’ un’iniziativa entusiasmante, che va a rafforzare le tante proposte della nostra città – ha commentato Attilio Fontana, Sindaco di Varese – Viviamo un territorio di straordinaria bellezza, che merita di essere visitato e scoperto dai nostri concittadini, ma anche da chi non abita a Varese. Condivido l’obiettivo di potenziare questa iniziativa ed arrivare a mettere in campo visite sul tema del Liberty, ma non solo, di respiro provinciale».

Turisti stranieri e italiani avranno con questo mezzo la possibilità di ammirare le bellezze di questa città seduti su autobus Gran turismo e accompagnati da guide esperte, partendo dalla stazione ferroviaria di Varese: un "incitamento" salutare alla guida turistica fuoriporta lasciando a casa l’auto. Due autobus dal 29 giugno al 2 Novembre daranno appuntamento ai turisti davanti al piazzale delle stazione dello Stato, con autista e speaker – pronto a fare da guida sui tesori nascosti della città – rigorosamente vestiti con abiti ispirati all’epoca del Liberty.

«Per realizzare l’iniziativa abbiamo pensato a quale elemento potesse caratterizzare in maniera unica Varese e affascinare i visitatori – Ha spiegato Stefania Morandi, responsabile di Morandi tour e referente del progetto – Abbiamo la fortuna di poter godere di un museo liberty a cielo aperto, unico al mondo per ricchezza di esempi architettonici e per bellezza. E proprio il Liberty sarà il filo conduttore di questi tour turistici, che porteranno i visitatori, anche quelli varesini, a scoprire cose che molti nemmeno sanno di avere a portata di mano».  I bus dedicati saranno due: «Uno da 29 posti e uno da 52 – ha continuato Stefania Morandi – Ci sarà anche un terzo minibus per piccoli gruppi o occasioni particolari. I conducenti e le guide indosseranno abiti in stile liberty per far vivere le atmosfere e non solo le linee architettoniche, di quel periodo. Abbiamo già attivato una serie di contatti con realtà straniere di tutto il mondo per poter vendere ai loro turisti questa iniziativa».
 


Per ogni tappa di volta in volta sarà possibile assistere ad eventi tematici, da assaggi di sapori tipici locali a spettacoli alla “cafè chantant”: persino un gran ballo di fine ‘800. Sarà possibile visitare in alcune occasioni monumenti come l’Hotel Palace (tappa fissa del tour) e la birreria Poretti (Che, anche se non da subito, permetterà visite guidate domenicali). Si scopriranno i segreti primo novecento di Villa Recalcati, e si salirà dalla storica funicolare del Sacro Monte grazie alla sincronizzazione degli orari di partenza e al “lasciapassare” degli autobus del tour, che potranno arrivare direttamente alla stazione di partenza, dando cosi la possibilità ai turisti di utilizzare senza difficoltà un tipico mezzo di trasporto del periodo Liberty. 


Il Varese Liberty Tour, per il 2014, sarà effettuato ogni domenica a partire dal 29 giugno e fino al 9 novembre: un bus ogni 2 ore a partire dalle 10.00 fino alle 16.00 partirà dalla stazione FFSS di Varese e fermerà con fermate in Piazza Monte Grappa, Giardini Estensi, Villa Recalcati, Hotel Palace, Funicolare, Birreria Poretti; Villa Panza; Piazza Monte Grappa 2, e rientro in Stazione FFSS. In ognuna delle fermate intermedie sarà possibile scendere e salire al giro dopo. Un sistema pratico per estendere la visita di alcune parti che interessano di più: per pranzare al Palace, per esempio, o visitare il museo Pogliaghi al Sacro Monte. 
 
Tutte le informazioni per le dettagliate sono nel sito dedicato dove sarà possibile effettuare la prenotazione on line. Prenotazioni per ora presso la Moranditour di via Dandolo 1 a Varese, poi anche in altri punti della città. Sarà comunque possibile fare il biglietto, salvo disponibilità d posti, anche sull’autobus. Il biglietto costerà 20 euro per gli adulti e 10 euro gli under 12, e sarà valido per l’intera giornata: è infatti possibile scendere e risalire ad ogni fermata. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le tappe del liberty tour 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.