Varese2.0, già raccolte 1200 firme contro il parcheggio alla Prima Cappella

Ottimi risultati per la campagna di raccolta firme e adesioni organizzato dal neonato comitato. Prossimi appuntamenti sabato 19 aprile sempre sotto il Garibaldino e a Pasquetta davanti all’Arco della Prima Cappella

Milleduecento firme in due giornate di raccolta. Il risultato del neonato comitato Vareseduepuntozero è di quelli che fanno sorridere e soprattutto ben sperare nel successo delle proprie idee: «Sapevamo di un ormai diffuso mal di pancia dei varesini, sussurrato, come consono alle nostre tranquille tradizioni, più che gridato – spiegano i promotri del comitato che si batte contro il parcheggio progettato alla Prima Cappella del Sacro Monte -; di certo non ci aspettavamo un’ adesione e un consenso così eclatanti, quasi un plebiscito. Sicuramente ciò che più ci ha stupido è stato renderci conto che le firme (e di queste non abbiamo ancora numeri precisi) venivano raccolte ovunque: nei negozi del centro, nei bar, nelle edicole sparse nei rioni, nelle librerie, da comitati spontanei di cittadini sorti all’improvviso. Tutto senza un piano prestabilito od organizzato; i varesini se li sono procurati per passa parola o scaricandoli da internet. Insomma un tam-tam, una rete sorta dal nulla di partecipazione e condivisione. Una vera novità, almeno per Varese tanto che alcuni editoriali della stampa parlavano in termini positivi di una politica che da ora è costretta a confrontarsi e a rispondere ai cittadini. Sorgono spontanee, senza essere richieste, numerose e qualificate le adesioni e le motivazioni contro il progetto: ecco gli Amici del Sacro Monte, ecco la Fondazione Paolo VI, ecco chi sovraintende da più di trent’anni i lavori ingegneristici della Via Sacra». La raccolta firme e adesioni continuerà – tempo permettendo – nella giornata di sabato 19 aprile sempre sotto il Garibaldino e a Pasquetta davanti all’Arco della Prima Cappella.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.