Via Fratelli Rosselli in festa per il “pranzo condiviso”

Dal 2010 è diventato un appuntamento annuale, il pranzo condiviso è diventato un evento irrinunciabile per grandi e piccini

«Un pranzo all’insegna della condivisione? Lo facciamo noi». A dirlo è Sara Cermesoni , ideatrice dell’annuale pranzo organizzato in via Fratelli Rosselli a Castiglione Olona. 
È dal 2010 che i vicini del rione Casino si riuniscono in "pranzi condivisi" che ravvivano il vicinato e contribuiscono al divertimento di grandi e piccini. Un spunto colto dai racconti di un parente con un passato da missionario in Messico, che oggi è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli abitanti del quartiere.
È così che via Fratelli Rosselli, i numeri civici dal sette al nove, fanno tutti parte della stessa famiglia.

Peculiarità del pranzo: tutti possono partecipare, ma ognuno deve contribuire. Nel corso degli anni, oltre ai parenti, l’evento ha cominciato ad attirare le curiosità dei vicini fino a raggiungere i 60 invitati nel 2012. «Quell’agosto abbiamo festeggiato il 90esimo compleanno di mia nonna, Simonetta Gemma.

Per l’occasione le abbiamo fatto la sorpresa di convincere dei parenti dal Veneto a venire a festeggiarla» dice Sara. Quest’anno i partecipanti al pranzo di domenica 27 luglio (uno dei pochi giorni risparmiati dal maltempo), sono stati un po’ meno: 35 persone in tutto. In compenso, quelli che vi sono andati hanno “inaugurato” le magliette ufficiali fatte stampare apposta per l’evento. «Il nome? L’abbiamo voluto chiamare “pranzo a T”: anche se non lo facciamo più, nei primi anni eravamo soliti disporre i tavoli a forma di “T”, così tra di noi è uscito questo nome.
L’abbiamo fatto tutti gli anni ed è un’occasione per anziani e bambini di divertirsi e condividere.
Speriamo di continuare la tradizione anche nei prossimi».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.