Vivicittà 2013: la corsa più grande del mondo compie 30 anni

Anche Varese tra le 50 città partecipanti. Partenza dalla scuola Silvio Pellico di via Appiani

La “Corsa più grande del mondo” compie trent’anni. Vivicittà, la manifestazione podistica organizzata dalla Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, si terrà domenica 7 aprile in 36 città italiane, 14 nel resto del mondo, e Varese sarà anche quest’anno parte della manifestazione.
Il via verrà dato alle 10.30 in diretta dal Gr1 Rai, e i corridori varesini partiranno dalla scuola Pellico, in via Appiani, dove il ritrovo per le iscrizioni alla corsa sarà per le 9.30. I percorsi sono ovunque di 12 chilometri per la competitiva e a Varese il percorso della non competitiva sarà di sei chilometri. Verrà stilata la classifica unica compensata tra i vari partecipanti di tutte le cinquanta città.
Si corre per l’ambiente e per la solidarietà. Dopo i risultati e l’impegno ottenuti nelle edizioni precedenti, l’impatto ambientale tenderà allo zero. Lo slogan è quello europeo delle Tre Erre: "Riduco, Riciclo, Riuso". I materiali di promozione e organizzazione saranno ecologici e biodegradabili, verrà utilizzata acqua del rubinetto e verrà lanciata una speciale classifica tra le città che dimostreranno di avere adottato un’impronta verde nell’organizzazione. A Varese, Vivicittà godrà della collaborazione di Aspem, partner di Uisp Varese nel 2013, che fornirà l’acqua di rete per i partecipanti, e si occuperà dello smaltimento dei rifiuti alla fine.
«Vivicittà è, prima di tutto, un ponte di pace tra i popoli – dice Alessandra Pessina, responsabile dei progetti del Comitato provinciale Uisp – iscrivendosi alla corsa, infatti, si contribuirà a sostenere i progetti di solidarietà che Peace Games e Uisp promuovono in Libano, per i bambini e le donne dei campi profughi. Qui la corsa si svolgerà a fine aprile, e Vivicittà farà parte integrante delle Palestiniadi, piccola olimpiade per i bambini dei campi, iniziativa di Utl libano e Unrwa, che già da qualche anno vede Uisp fattivamente coinvolta».
«Vivicittà è un’occasione che il nostro territorio sa cogliere – dice Giuseppe De Bernardi Martignoni, assessore provinciale allo Sport – perché, essendo “la corsa più grande del mondo”, Varese diventa un valore aggiunto». Tra l’altro, la corsa gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e di vari Ministeri.  C’è la collaborazione della Fidal e il patrocinio del Segretariato sociale Rai, del Gr1 Rai e del Corriere dello Sport che seguirà la corsa nelle pagine del giornale e nel sito internet. Inoltre la collaborazione di Fidal, Federambiente, Agenda 21, Lifegate.
«Vivicittà è una corsa tecnicamente non pretenziosa, nello spirito Uisp dello sportpertutti – dice Patrizio Bogni, della Lega Atletica Uisp – è accessibile anche ai disabili, pur rimanendo godibile anche per i runner più esigenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.