Volano palline in piazza Monte Grappa, arriva lo street golf

Sabato 21 giugno è previsto il “1° International Challenge Varese Città Giardino”, che trasformerà il centro in un inconsuetopercorso a 9 buche dove potranno cimentarsi golfisti di ogni età, capacità e livello tecnico

Se sabato vedrete dei signori con mazze da golf e un quadrato di erba sintetica sotto il braccio, non prendeteli per pazzi, ma seguiteli e guardate qualche tiro: sarete infatti incappati nella prima edizione varesina della gara di StreetGolf, il golf che vede come campo di gioco il centro delle principali città.

Sabato 21 giugno è previsto infatti il primo  “International Challenge Varese Città Giardino”,  che trasformerà il centro del capoluogo prealpino in un inconsueto e straordinario percorso a 9 buche dove potranno cimentarsi golfisti di ogni età, capacità e livello tecnico. E dove, in mancanza di erba per colpire la pallina, i giocatori se la porteranno sottobraccio in forma sintetica. Le palline stesse saranno adattate al tipo di gioco: saranno infatti di spugna e gomma, innocue per persone e cose ma adatte a ragionevoli lanci. In gara ci saranno squadre di quattro giocatori che si daranno battaglia tra i giardini Estensi (che ospiteranno le buche 1 e 9), Piazza Monte Grappa, Piazza Podestà, via Broggi, Piazza Battistero.

L’idea arriva dal lago di Iseo, e si è già spostata in città come Verona o Torino, per poi approdare anche a Varese: «Lo street golf nasce nel 2001, con l’dea di valorizzare e rendere più popolare il il golf – spiega uno degli ideatori, Paolo Bresciani – Troppi ancora pensano questi sia un gioco d’elite: portarlo nelle strade vuole interessare curiosi e stuzzicare i professionisti». Non è stato semplice all’inizio: «Far girare le persone in un centro storico, senza deviare la viabilità e senza correre il rischio di far danni ha avuto bisogno di un po’ di studio – ha continuato Bresciani – Ma, grazie anche allo studio di una pallina apposita, siamo riuscitai ad avere risultati che fanno felici tutti. Tanto per dire, uno dei primi eventi ufficiali è stato in una villa palladiana, piena di lampadari di cristallo».

Per la gara, verrà utilizzata la formula Louisiana con categoria unica senza conteggi handicap. Le iscrizioni ( 40 euro a giocatore, ridotti a 30 per gli under 18) si ricevono al Panorama Golf di Varese, che  fa parte degli organizzatori  (0332.330356):  la quota dà diritto a iscrizione, assicurazione, palline di gioco, buvette a fine gara, cocktail a fine premiazione e anche un pizzico di solidarietà: dieci euro per ogni quota saranno infatti devoluti all’associazione La Casa di Paolo onlus «Lo Streetgolf sta al golf come giocare al pallone in strada sta al calcio  – spiega Marco Dal Fior, presidente dell’associazione e suo fondatore, nonchè appassionato golfista –  Significa niente orpelli, solo piacere: a me per esempio l’idea fare un tiro in piazza Monte Grappa mi esalta, un po’ come se uno scalatore potesse arrampicarsi in piazza del Duomo».

Centro di tutta l’attività, che però toccherà anche piazza del Tribunale, via Broggi, il Battistero, Piazza Potestà sono ai Giardini Estensi, dove saranno allestiti il Villaggio Ospitalità, la prima e l’ultima buca, e una struttura gonfiabile per tutta la giornata offrirà la possibilità di avvicinarsi al golf, facendo un po’ di pratica gratis sotto la guida di maestri qualificati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.