Voltorre, il Chiostro diventa Punto di Sviluppo Sostenibile

Negozio “no-packaging”, stampante in 3D e artigiani del riuso: tutto questo in un’iniziativa dedicata all’ambiente e al recupero di ciò che si butta

chiostro voltorreSarà vetrina e laboratorio di buone pratiche del Centro ReMida, il nuovo Punto di Sviluppo Sostenibile in cui si trasformerà il Chiostro di Voltorre a partire da sabato prossimo.
Il giorno dell’inaugurazione di questo progetto non è casuale: il 21 settembre è difatti la Giornata Europea della Cooperazione Transfrontaliera.
A partire dal pomeriggio, lo storico Chiostro diverrà tappa obbligata in cui si potranno trovare informazioni sulle possibilità offerte dal nostro territorio per vivere a basso impatto, ridurre di rifiuti e acquistare in modo sostenibile. Durante l’inaugurazione saranno presentati l’allestimento del PSS e del ciclo di eventi a tema su prodotti e buone pratiche presenti sul territorio della Provincia di Varese, organizzato per l’anno 2013/2014.
Saranno inoltre presentate le attività dal centro ReMida previste per l’anno 2013/2014 di cui si darà un assaggio grazie alla presenza dei Falegnamitineranti di Culturalegno con una demo di tornitura, un progettista che mostrerà la lavorazione dei materiali di scarto con la stampante 3D e alcuni artigiani che spiegheranno come creare nuovi oggetti con materiale destinato ad essere buttato via.
I bambini saranno intrattenuti da attività ludiche e ricreative all’interno dei laboratori di ReMida.
E per tutti l’"Ecoaperitivo", momento di convivialità con prodotti di filiera corta e con tutte le attenzioni necessarie per minimizzare gli sprechi e la produzione di rifiuti.

Galleria fotografica

Il laboratorio dove gli scarti prendono vita 4 di 14

remida fotoIl programma dell’inaugurazione prevede:
h. 17.00 – 18.00 
- presentazione dell’allestimento del PSS e del ciclo di eventi a tema su prodotti e buone pratiche presenti sul territorio della Provincia di Varese 
- anticipazione delle attività del Centro ReMida per l’anno 2013/2014.

h. 18.00 – 20.30 
- Falegnami itineranti della Cooperativa Culturalegno che mostreranno al pubblico le tecniche di tornitura manuale del legno con impiego di legni di recupero, consentendo a coloro che lo vogliano di mettersi alla prova con un vero tornio 
- esposizione di prodotti da riciclo e riuso realizzati – giochi, accessori moda, complementi d’arredo, etc. – realizzati con materiali di scarto nei centri del riuso creativo ReMida Varese e SPAMM Canton Ticino, ma non solo 
- laboratorio interattivo di creazione di oggetti artistici con materiale di scarto aziendale e naturale, curato da artigiani locali 
- dimostrazione pratica, curata da un progettista qualificato, con stampante 3D e le possibilità di lavorazione dei materiali di scarto 
- speciale apertura degli spazi ReMida dedicata ai bambini con giochi e intrattenimento
Sarà inoltre offerto un “Ecoaperitivo”, momento di convivialità “sostenibile” per tutti i visitatori organizzato con prodotti locali e di filiera corta, stoviglie e piatti riciclabili/riutilizzabile, minima produzione di rifiuti e sprechi. Ingresso libero e gratuito.

Che cosa si trova nel PSS
All’interno del PSS sarà presentato un prototipo di allestimento di un negozio no packaging o comunque che presenti prodotti “confezionati in modo leggero” (cioè con materiali facilmente riciclabili a basso impatto ambientale).
L’obiettivo è quello di avvicinare i cittadini e le aziende ad un nuovo tipo di commercio che privilegi i prodotti locali e di filiera corta, in cui sia curato in modo particolare l’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili e il packaging che deve essere ridotto al minimo e, dove possibile, eliminato. Voci di trasporto e imballaggi sono quelle che infatti maggiormente incidono sul costo finale del prodotto.
Il PSS si occuperà anche di scovare realtà produttive alimentari legate al territorio che operano nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e sociale, al fine di creare un catalogo di produttori del territorio che possano coprire tutte le tipologie di prodotti messi in vendita nel negozio no-packaging. 
Saranno selezionate aziende i cui prodotti seguono le indicazioni relative ai metodi di produzione previsti dai regolamenti europei attualmente in vigore per l’agricoltura biologica (CE 834/07, CE 889/08 e CE 271/10) e hanno quindi ottenuto una certificazione biologica dagli organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle politiche agricole e forestali (Mi.P.A.A.F). Saranno inoltre privilegiate quelle realtà produttive, medio-piccole, che coinvolgono nel proprio lavoro soggetti provenienti da categorie disagiate (comunità protette, comunità di recupero, ecc).
Nel Punto di Sviluppo Sostenibile sarà prevista anche una sezione dedicata alla presentazione di prodotti (borse, contenitori e altri oggetti) ricavati dal riutilizzo di materiali di scarto aziendale.
Dall’esperienza raccolta si potranno redigere linee guida da applicare ad esercizi commerciali esistenti per renderli a loro volta sostenibili e creando una vera e propria “green map” di negozi attenti all’ambiente.

Per saperne tutto sui progetti: Modus Riciclandi

Inaugurazione del Punto Sviluppo Sostenibile di ReMida Varese
in L’occasione sarà occasione della Sabato 21 Settembre 2013
h. 17.00-20.30
al Chiostro di Voltorre – Gavirate (VA)
Ingresso libero e gratuito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il laboratorio dove gli scarti prendono vita 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.