Lonate alza la testa partendo dai giovani, aspettando Cavalli

Il paese divenuto un sibolo del potere della 'ndrangheta al nord sta vivendo la sua rinascita con i ragazzi di Ammazzateci tutti che fanno un banchetto al mercato e lo spettacolo di Giulio Cavalli in piazza il 9 luglio. Prima ci sarà la sentenza sui "bad boys"

Tra i banchi del mercato di Lonate Pozzolo, questa mattina venerdì, c’era un banchetto particolare che non vendeva nulla ma consegnava ai tanti clienti che vanno a fare spesa ogni settimana, i volantini dello spettacolo di Giulio Cavalli che si terrà in piazza Sant’Ambrogio il prossimo 9 luglio. La gente guarda il volantino, qualcuno apprezza e li incoraggia, qualcuno legge e lo restituisce. A soli tre giorni dalla sentenza del processo in corso a Busto Arsizio ai presunti appartenenti alla ‘ndrangheta di Lonate Pozzolo e Legnano i ragazzi di "Ammazzateci tutti" hanno osato ciò che non avevano mai fatto prima, montare un gazebo con tanto di bandiere e striscioni per dire "liberiamo" Lonate Pozzolo dall’alone della malavita organizzata e restituiamola ai cittadini onesti e per bene, siano essi lonatesi doc o calabresi, siciliani, campani. L’iniziativa è un primo passo verso un impegno importante che l’associazione vuole prendersi a Lonate e dove cominciano a spuntare giovani ragazzi, come la 18enne Etienne dal viso pulito e gli occhi chiari con tanta voglia di impegnarsi per portare la legalità al primo posto tra i giovani lonatesi.

L’impegno dell’associazione coordinata da Massimo Brugnone è strettamente correlato al lavoro che il comitato per la legalità, nato in seno al consiglio comunale in maniera trascersale tra i partiti, sta facendo da qualche mese a questa parte. Lo spettacolo che Giulio Cavalli terrà il 9 luglio (dal titolo evocativo "nomi, cognomi e infami") è il secondo appuntamento importante dopo la serata con Nando Dalla Chiesa. L’assessore, e membro del gruppo sulla legalità, Gennaro Portogallo ha sottolineato: «Vogliamo portare un messaggio diverso per riscattare una cittadinanza accusata di essere contigua alla ‘ndrangheta – ha detto – Avremo l’onore e il piacere di avere Giulio Cavalli, persona trasparente corretta e coraggiosa. Ringraziamo Massimo Brugnone e Ammazzateci tutti. Non so perché lo fanno ma è da ringraziare per l’impegno costante che ci mettono questi giovani. Vogliamo tanta gente in piazza. Lonatesi e non».

Massimo Brugnone ha ringraziato al comune di Lonate: «Questo comune è uno dei pochi che ci sostiene con così tanto entusiasmo. La scelta di fare lo spettacolo qui e ora non è casuale – spiega Brugnone – Lonate non è solo ‘ndrangheta ma Giulio Cavalli è l’ideale per questo paese. Porta in scena chi subisce il fenomeno mafioso e chi lo combatte. Racconta di persone normali che devono diventare, loro malgrado, eccezionali. I cittadini, dopo questo spettacolo, devono trovare il coraggio della denuncia».

Giacomo Buonanno, consigliere dei Democratici Uniti e membro del gruppo di lavoro: «Quello che stiamo facendo è un percorso che sta crescendo in qualità. Lo spettacolo di Giulio servirà a mettere i nomi in risalto per essere tutti insieme nella denuncia – ha detto Buonanno che poi rivela –  mi auspico che  giornalisti che sono venuti in paese per dipingere il fenomeno mafioso di cui siamo stati vittima sappia ora usare Lonate come esempio positivo per veicolare il messaggio di contrasto nato dal consiglio comunale all’unanimità. Stiamo facendo politica con la "p" maiuscola. Daremo a tutti i cittadini gli strumenti culturali per renderlo immuni dalla metastasi mafiosa»

Anche l’esponente leghista Armando Mantovani ha voluto sottolineare il particolare momento storico: «Lunedì ci sarà l’importante sentenza e ieri è stato arrestato il fratello di Totò Riina – conclude – siamo felici di inserirci con la nostra iniziativa». Walter Girardi, rappresentante dei Democratici Uniti chiude con una speranza: «Vogliamo una piazza piena all’inverosimile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.