11 Luglio 2009 : Giornata dell’orgoglio all’ITC Tosi

Una studentessa di seconda racconta le emozioni del Diploma Day, la cerimonia che l'istituto organizza per festeggiare i suoi neo diplomati

Sabato 11 Luglio si è svolto il Diploma Day, la tradizionale festa di consegna dei diplomi all’ITC Enrico Tosi di Busto Arsizio, che per la dodicesima edizione ha festeggiato assieme alle famiglie e agli insegnanti dei 241 diplomandi di quest’anno.
 
La Vicepreside prof.ssa Giovanna Colombo Bolla, ha introdotto la cerimonia ricordando come essa trae le sue origini nel medioevo ed ha lo scopo di riconoscere il merito degli studenti e di affidarli al mondo del lavoro e dell’università.
 
Il preside Prof Benedetto Di Rienzo, leggendo la frase scritta su uno striscione “La scuola siamo noi” ha definito l’evento “Giornata dell’Orgoglio” dell’ITC Tosi. Ha ricordato alcuni degli eventi essenziali dell’anno scolastico trascorso.
Per tre volte gli studenti del Tosi si sono incontrati con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: a fine settembre in Quirinale per la Giornata di Apertura dell’anno scolastico, a fine gennaio per il Premio della Memoria e il 22 maggio per la Giornata della Legalità.
 
Ha proseguito il suo discorso affermando di voler trasmettere ai giovani la ricchezza dell’ITC, che è una ricchezza che deriva dalle tante amicizie che la scuola ha saputo costruire e mantenere in questi anni. Ha ricordato che più di 600 studenti sono stati in mobilità presso altre scuole e che più di 200 di essi hanno frequentato, gratuitamente grazie al progetto Learning Week della Regione Lombardia, realizzato in partneriato con ACOF, corsi presso prestigiose istituzioni tra i quali lo Yale College e il Lane College di Chicago di cui un docente era presente alla cerimonia.
 
Con una nota di umorismo ha poi spiegato che, al contrario di quanto è diffuso su Internet, non è sua intenzione lasciarsi acquistare dal Real o dal Barcelona: “Qui c’è la mia vita e anche la mia passione “ ha detto, e ha ringraziato tutti coloro che fanno parte dell’istituto perché credono fermamente nella scuola e nel loro quotidiano impegno per migliorarla, riuscendo a costruire una vera e propria Comunità scolastica.
 
Il sindaco Gigi Farioli, ha definito l’ITC Tosi un simbolo dell’eccellenza della scuola italiana, un istituto che forma giovani preparati e professionalmente orientati e nella quale si anticipano le innovazioni, come la medesima festa del Diploma Day, che i ragazzi hanno trovato originale e significativa, un modo molto apprezzato per ringraziare gli studenti al termine di questo ciclo di studi.
 
Il direttore generale del Ministero Mario Dutto ha ricordato come l’ITC Tosi è una scuola di eccellenza perché in questa scuola si realizzano progetti di innovazione e di anticipazione che il Ministero intende diffondere nelle scuole italiane
 
Alla cerimonia erano presenti per la Provincia di Varese il vicepresidente della Provincia, Gianfranco Bottini e l’Assessore all’Istruzione Pellicini, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Claudio Merletti e il prof. Luca Mari in rappresentanza dell’Un. Cattaneo di Castellanza.
 
La cerimonia è proseguita con la consegna dei diplomi e delle borse di studio agli studenti con il massimo dei voti: Giovanna Porro, Eleonora Flora Mambrin, Ilaria Angela Maria Piuri, Valentina Codia, Sofia Donati, Letizia Mantoan, Luca Grechi, Giulia Merlo, Lucia Sgraffetto, Emma Trovò e ai due 100 e lode: Silvia Garegnani e Marco Massironi.
 
Il gruppo Patrioti Partigiani della sezione di Busto Arsizio, ricordando la premiazione al Quirinale in occasione della Giornata della memoria hanno premiato alcuni studenti che si erano distinti nel concorso.
 
Due borse di studio sono state assegnate a Silvia Taffagli di 2B e Alessio Zandonà di 3AL, studenti meritevoli con le corrispettive medie di 9,2 e 9,8 .
 
Infine sono stati ringraziarti i docenti che lasciano il servizio scolastico e tra essi il maestro Di Mattei che per più di venti anni è stata l’anima del Centro di alfabetizzazione linguistica per gli stranieri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.