Da Varese a Siena per progettare l’agriturismo del futuro

Simone Seddio, architetto di Busto Arsizio e presidente del LOM Varese di JCI, è il vincitore della Best Business Plan Competition 2010 promossa dalla Junior Chamber italiana

Si è già distinto per il progetto "Casa21", che fonde rispetto per l’ambiente, benessere e tecnologia innovativa. Ora Simone Seddio, architetto con studio a Busto Arsizio, si è aggiudicato il primo premio alla Best Business Plan competition promossa dalla Junior Chamber Italiana.

Il progetto premiato, in armonia con "le linee guida dell’architettura ecosostenibile in Toscana" , si avvalerà delle competenze di selezionate aziende tutte sensibili all’ecologia e all’ecosostenibilità, dalle strutture in legno X-lam agli impianti con energie rinnovabili e fitodepurazione. Anche i dettagli saranno "Green" dagli arredi ai complementi, tutto sarà realizzato all’insegna dell’eccellenza, per riunire sinergicamente il meglio per il benessere, la salute e la qualità della vita in un unica vetrina sul mondo da vivere e toccare con mano. Il BBP, elaborato in collaborazione con altri tre giovani colleghi: Daniela Tomasoni, Marco Fatticcio e Luisa Bamonte, offre il lancio di questo progetto che nascerà in un suggestivo angolo della provincia di Siena e patrimonio dell’Unesco, grazie all’intervento di Restauro e Risanamento conservativo per il recupero di un antico podere, che verrà ridato alla luce in linea con le moderne esigenze di rispetto per l’ambiente, risparmio energetico e comfort abitativo.

Il riconoscimento gli è stato consegnato sabato scorso nell’antico borgo "La Muratella" a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, durante il Congresso nazionale della JCI ITALIANA, che offre opportunità di crescita personale, professionale e sociale a uomini e donne tra 18 e 40 anni affinché siano promotori di positivi cambiamenti nella società.

<<In linea con la propria "mission"; Junior Chamber International sta sviluppando questo progetto dal 2001 con lo scopo di promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovan >>, ha spiegato il responsabile nazionale della BBP Competition, Andrea Azzali.

Nel pomeriggio, la Junior Chamber Italiana aveva organizzato una tavola rotonda, a cura del responsabile nazionale Paolo Guglia , sui "Cambiamenti climatici nell’anno dedicato dalle Nazioni Unite alla Biodiversità", che ha visto coinvolti relatori di fama internazionale e addetti ai centri ricerca dell’ERSE (Enea – Ricerca sul Sistema Elettrico) nonchè due vicepresidenti internazionali della JCI , la bustocca Chiara Milani e l’estone Liina Joller. Al termine del convegno il presidente nazionale Giuseppe Cotroneo ha siglato l’adesione della JCI Italy all’UN Global Compact , che riguarda un insieme di principi universali relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione per un’economia globale più inclusiva e più sostenibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.