Si è spento lo scultore Franco Fossa

Maestro acuto e appassionato, si formò all'Umanitaria e all'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche a Monza. Diplomato a Milano nel 1950 all'Accademia di Brera, insegn al Liceo Artistico "Candiani"

Si è spento lo scultore Franco Fossa, maestro acuto e appassionato. L’artista nato a Milano nel 1924 si formò all’Umanitaria e all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche a Monza. Diplomato a Milano nel 1950 all’Accademia di Brera, contribuirono alla sua formazione artistica maestri come Marino Marini, Giacomo Manzù, Francesco Messina. Insegnò all’Umanitaria, alla Scuola Superiore d’Arte del Castello Sforzesco di Milano e al Liceo Artistico di Busto Arsizio. Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive, riscuotendo molti riconoscimenti.
Nel 1957 vinse con Floriano Bodini, Rodolfo Alice e Pia Gola la borsa di studio offerta dal Premio Città di Milano. Nel 1961 vinse a Verona in collaborazione con l’architetto Aldo Montù il I premio per un progetto di monumento dedicato all’unità d’Italia. Il progetto troverà attuazione nel 1965 sulla piazza Vittorio Veneto di quella città. Nel 1982 ricevette il I premio al concorso indetto dal Comune di Busto Arsizio per un monumento alle Vittime del lavoro. Il progetto fu realizzato con la collaborazione degli architetti Gian Piero Spigarelli e Dario Manzo, dello scultore Antonio Maria Pecchini e del pittore Salvatore Lovaglio, il monumento è stato eseguito nel 1985. Nel 1984 il Comune di Rho organizzò, in occasione del 60° compleanno dello scultore, una grande mostra antologica della sua attività artistica, Rho (Mi). Nel 1988 fu invitato alla “VII Biennale Internazionale Dante a Ravenna” e gli venne conferita la medaglia d’oro del Pontificato di Giovanni Paolo II, Ravenna. Nel 2002 donò alla città di Rho un “corpus di sculture e disegni” esposti in Mostra Villa permanente, Villa Burba.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.