Dal web alla tavola: nasce la guida Si Buondì

Una comunità virtuale di 500 persone hanno collaborato a stendere una guida gastronomica che copre i cinque continenti

Il metodo migliore per viaggiare, si sa, è affidarsi ai consigli degli amici per visitare luoghi, conoscere situazioni, che le guide convenzionali spesso non riportano. Vale ancora di più per scegliere posto giusto dove rincuorare lo stomaco, gustando piatti tipici e magari trovare il personaggio o l’ambiente degno di un aneddoto. Da oggi “la guida non convenzionale” è una realtà grazie ad una comunità di oltre 500 persone sparse in tutto il mondo che ogni giorno, da dieci anni, si ritrovano sul web intorno alla newsletter tutta varesina Si…Buondì.

L’autore è Marcello Amirante, grande appassionato di viaggi e noto buongustaio che in quasi un anno di lavoro ha raccolto oltre 850 segnalazioni di ristoranti, bar, trattorie sparse nei cinque continenti dove i consigli sul menù, gli aneddoti e le curiosità sono autenticamente provate sul campo.

Le segnalazioni si arricchiscono di consigli su libri, dischi, film che non possono mancare nel bagaglio di ciascuno. L’invito ha avuto davvero un successo straordinario e da semplice guida il volume si è strasformato in un tomo da enciclopedia gastronomica di 1150 pagine, per la verità poco pratica da portare in viaggio ma sicuramente preziosa per chi la potrà consultare.

Al volume hanno lavorato anche Vittorio Banella e Giandomenico Fraschini, che ha redatto tutte le cartine delle località.

La presentazione ufficiale ci sarà sabato 29 novembre alle 17.00 all’Uva Rara di Varese. L’attesa è per tutti i buondisti che arriveranno dalle località più lontane. Per chi non potrà essere presente fisicamente, come Giori Ferrazzi dal Nicaragua, lo farà col pensiero organizzando una cena con lo stesso menù che raccoglierà intorno ad un tavolo, e per una volta non sul web, i buondisti partecipanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.