Scontro tra alianti, muore il vicepresidente dell’aeroclub Adele Orsi

L'impatto è avvenuto in volo nel primo pomeriggio di domenica. La vittima è Luigi Altieri, vicepresidente dell'aeroclub varesino. Illesi i due occupanti dell'altro velivolo, atterrato all'elisuperficie Mascioni di Cuvio

Doveva essere una eccezionale domenica di primavera in mezzo a giornate fredde di dicembre. E invece è stata una domenica tragica per il volo a vela varesino.
Due alianti, partiti dall’aviosuperficie di Calcinate del Pesce, si sono scontrati in volo, intorno alle 15.

La dinamica non è chiara, l’unica cosa certa è che il risultato dello scontro è stato un’ala spezzata per il biposto, che è però riuscito a fare un atterraggio di emergenza nell’elisuperfice della Mascioni di Cuvio, e ora i due occupanti  – il pilota, un 44enne di Vergiate e il passeggero, un 31enne di Busto Garolfo, stanno bene anche se sotto choc.

Galleria fotografica

Scontro tra alianti 4 di 11

E’ andata invece molto peggio al più leggero dei due alianti entrati in collisione, il monoposto occupato da Luigi Altieri (nella foto), vicepresidente del Volo a Vela. 

I resti del suo aliante, e il suo corpo senza vita, sono stati recuperati in una zona boschiva del monte Nudo, in comune di Castelveccana non senza grandi difficoltà da parte dei soccorritori (Personale del Soccorso Alpino, dei Vigili del Fuoco, del 118 e dei carabinieri) a causa della zona particolarmente impervia. Il suo corpo è stato trasportato presso la camera mortuaria dell’ospedale di Varese, a disposizione del pubblico ministero di turno presso la procura della Repubblica: sul fatto stanno indagando i carabinieri di Luino insieme all’Agenzia Nazionale di Sicurezza del Volo.

Altieri, 65 anni, varesino, sposato e con un figlio, era in pensione e dedicava il suo tempo libero all’aeroclub nell’impegnativa carica che ricopriva da un anno. Era stato uno dei piloti che aveva visto Calcinate dai suoi albori, poi aveva poi abbandonato il volo per un periodo di tempo ma da qualche anno era ritornato al volo a vela, la sua più grande passione, tanto che quest’anno aveva vinto il campionato Centro studi volo a vela alpino

Prima di lui è stato vicepresidente dello stesso club Francesco Tamborini, morto il 17 marzo 2007, mentre trainava un aliante. Per il club del volo varesino, e uno dei più noti dell’area, si tratta della terza tragedia in due anni: una terribile sfortunata sequenza, che la grande attività del club e l’esperienza dei suoi piloti davvero non merita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scontro tra alianti 4 di 11

Galleria fotografica

Schianto sul Cuvignone, i soccorsi 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.