I libri “salvati” diventano una biblioteca per i bambini ricoverati

Continua con successo il progetto Last Minute Market Book. Solo nel mese di marzo sono stati donati 1510 volumi

Nel mese di marzo, grazie al progetto Last Minute Market Book, sono stati donati 1510 volumi ad asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie del Distretto di Sesto Calende. I libri donati sono stati recuperati da alcune case editrici per ragazzi che grazie a questo progetto recuperano parte dell’invenduto evitando di mandarlo al macero e destinandolo cosi ad enti e associazioni.

“Last Minute Market-Book” è una sperimentazione del progetto Last Minute Market avviata nel gennaio 2008, e punta al recupero di prodotti dell’editoria. L’obiettivo è quello di supportare, grazie ai volumi recuperati e messi a disposizione da alcune case editrici, dalle Biblioteche Comunali del Distretto di Sesto Calende e dai privati cittadini, la realizzazione di piccole biblioteche all’interno di ospedali, centri anziani, centri di aggregazione giovanile.
Grazie a queste donazioni è già stata realizzata una piccola biblioteca all’interno del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Ondoli di Angera, presso la Scuola di italiano per Stranieri di Golasecca e presso alcuni centri ricreativi per anziani. Il progetto “Last Minute Market”, ideato dal Prof. Andrea Segrè, Preside della Facoltà d’Agraria di Bologna, si basa sul convincimento che quanto viene smaltito nel normale ciclo dei rifiuti può, almeno in parte, rivelarsi utile e consumabile, realizzando così un sistema virtuoso grazie al quale vengono recuperate eccedenze da imprese alimentari – ipermercati, supermercati e bar – facendole arrivare direttamente sulla tavola di persone svantaggiate. Si promuovono così valori etici e si innesca un’economia solidale basata su una concreta azione di sviluppo sostenibile.

per info: Tel. e Fax 0331/923210 e-mail pdz@comune.sesto-calende.va.it www.ambitosocialesestocalende.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.