La festa dei carabinieri ricorderà il brigadiere Giorgio Illuminoso

Venerdì 5 giugno la celebrazione per i 195 anni della fondazione dell'arma

I carabinieri celebrano, il 5 giugno, l’anniversario di fondazione dell’Arma, che compie 195 anni. Il comando provinciale ha organizzato una celebrazione alle 19 al comando di via Saffi. La festa, in caso di pioggia, si terrà a Villa Baragiola, a Masnago. L’arma nel 2010 aprirà 3 nuove stazioni, a Cardano al campo, Vergiate, Induno Olona. Nel frattempo, sono diventati sei i carabinieri di quartiere in servizio a Varese. Sono gli appuntati Alessandro Pacetti, Andrea Giordano, Claudio Moscardo, Franco Di Girolamo e i carabinieri Raffaele Gueli e Salvatore Di Stefano. Nel 2008 sono stati operati 1.169 arresti e individuati 9.373 autori di reato. Nei primi 5 mesi del 2009 sono stati operati 398 arresti e individuati 3.775 autori di reato. L’80% dei reati è stato perseguito. Il comando di Varese ha avuto 17 nuove unità. I temi della festa di quest’anno saranno la polizia di comuntà e il controllo del territorio. Ma ci sarà anche un ricordo a due colleghi morti in servizio, il brigadiere Giorgio Illuminoso perito perché investito da un uomo poi arrestato, a Origgio, lo scorso inverno e Giorgio Vanoli, carabiniere di 27 anni di Cittiglio scomparso nel 1993 durante un inseguimento a dei rapinatori che avevo fatto un colpo in una profumeria a Varese. Una targa ricorda ancora il luogo dello scontro con un furgone, in via Gasparotto. A Milano, alla vedova, sarà consegnata la medaglia di argento al valore civile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.