I giovani di Taizè ospiti delle famiglie di Varese

In vista del 28° Pellegrinaggio di fiducia sulla terra, anche Varese si prepara all'evento

La comunità di Taizé rinnova quest’anno il suo impegno nel promuovere gli incontri dei giovani nelle principali città europee.

Nati sulla scia dell’intuizione e della volontà di frère Roger (il grande fondatore della comunità nata nel 1940), questi incontri rappresentano le tappe di un pellegrinaggio di fiducia sulla terra che vuole seminare un nuovo “segno di speranza e di pace” nella storia.

Il prossimo incontro (il ventottesimo) avrà luogo a Milano da mercoledì 28 dicembre 2005 a domenica 1 gennaio 2006.

Il capoluogo milanese aveva già vissuto questa esperienza nel 1998, quando erano giunti per l’occasione circa 105 mila giovani, la maggior parte dei quali dalla Polonia.

Quest’anno si attendono nella diocesi milanese circa 50-60 mila giovani pellegrini provenienti da tutta Europa per vivere cinque giorni intensi di preghiera e di festa.

Per l’occasione, la città di Varese e le zone limitrofe offriranno accoglienza e ospitalità ai giovani così come era già avvenuto per la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia.

Molte le parrocchie varesine rionali e dei paesi limitrofi aderenti all’iniziativa, in particolare quelle di Masnago, Avigno, Biumo Inferiore, San Fermo, Casciago, Malnate.

Grazie al lavoro volontario delle persone vicine alle parrocchie, si è potuta attivare la complessa macchina organizzativa ed è già stato predisposto un servizio speciale di autobus che partiranno dalle Ferrovie Nord di Varese.

L’accoglienza dei giovani averrà interamente in famiglia. Ogni famiglia può scegliere di accogliere uno o più giovani durante i cinque giorni dell’incontro.

“2 mq al caldo=1 giovane accolto”: così è stata chiamata l’iniziativa di accoglienza, ad indicare che per ospitare un giovane non occorre molto spazio, bensì generosità d’animo e voglia di condividere un’esperienza di vita con persone di altre nazionalità.

«L’esperienza di Taizè ha una triplice valenza» afferma il prevosto della basilica di San Vittore di Varese «è insieme un’esperienza di preghiera che facilita il contatto con il Signore, ma anche momento di incontro e speranza di di pace».

Da anni Varese mostra una sensibilità particolare verso la comunità di Taizè; già dal 2000, infatti, viene recitata una preghiera cittadina mensile. Quest’anno l’appuntamento è per il secondo sabato di ogni mese alle ore 21 nella cripta della Brunella (via Crispi). Il prossimo sarà il 10 dicembre.

Per aderire all’iniziativa di accoglienza contattare:

Don Luca Violoni
0332 238710 
338 4914163
macarioi@tin.it

Elena e Mario Aliverti
0332 237933
320 3143408
mario.elie@libero.it

Taizé – Incontro europeo di giovani
via Calatafimi 10
20122 MILANO
Tel 02.58.19.71
Fax 02.58.19.701

info@taize-milano.net
www.taize.fr

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.