Villa Cagnola 60 anni di grande storia e fede

Il 2 maggio 1946 Guido Cagnola donava alla Santa Sede la sua storica villa. Mostre, convegni e concerti per ricordare l'anniversario

Il 2 maggio 1946 Guido Cagnola  donava alla Santa Sede  la sua splendida, storica villa di Gazzada  perché accogliesse

un Istituto  Superiore di Studi Religiosi   per la formazione del clero e del laicato e anche  come centro di ricerca  al servizio della Chiesa.

30 anni dopo,  esattamente il 13 settembre 1976,  su mandato della Santa Sede  l’arcivescovo di Milano  in parallelo istituiva la Fondazione Ambrosiana Paolo VI allo scopo di potenziare il ruolo culturale  di Villa Cagnola.

Il primo  dei due anniversari verrà celebrato martedì con una  manifestazione e con una serie di  iniziative  aperte al pubblico  a testimonianza del  proficuo rapporto  che Villa Cagnola ha sempre voluto avere con il territorio e che ha permesso alle comunità della provincia di conoscere  quanto in termini di cultura , ambiente  e accoglienza   Villa Cagnola  è stata ed è in grado di offrire. La raccolta d’arte  di Guido Cagnola, gli eventi culturali  con in primo piano i concerti, il grande parco, le sale convegni  e il nuovissimo albergo-ristorante, sono infatti grandi fattori di richiamo  addirittura  a livello nazionale.

 

Presenti le massime  autorità religiose e civili della Lombardia e una delegazione del Vaticano,  nella mattinata  di martedì 2 maggio i professori Zambarbieri dell’Università di Pavia e don Franco Giulio Brambilla,della  Facoltà di teologia dell’Italia settentrionale  rievocheranno la grande  vicenda della donazione Cagnola sino ai giorni nostri e il servizio culturale reso alla Chiesa dall’Istituto di Studi Religiosi.

Ad autorità e invitati il dottor Luciano  Vaccaio, responsabile delle iniziative  culturali, illustrerà  il percorso  della mostra

 “Villa Cagnola: il bel disegno” allestita per documentare  i 60 anni di attività  svolta nel solco  indicato  Guido Cagnola.

 La mostra verrà inaugurata dal cardinale  Dionigi Tettamanzi.

 

Alle 16 la mostra e la Raccolta  Cagnola  verranno aperte al pubblico: ingresso libero, ma  visite  guidate alla raccolta d’arte.

Libero anche l’accesso al concerto che si terrà alle 19, protagonista il quartetto Arion: Mozart alla Gazzada  con il quartetto in re maggiore K 575 e quello in sol maggiore k 387.

Cena dell’anniversario alle 20,30 su prenotazione.

 

Le visite alla mostra  e alla Raccolta  saranno possibili per tutto il mese di maggio nei giorni di venerdì,  sabato e domenica

e dal 2 al 4 giugno  alle ore 16 e alle 18. La visita alla Raccolta è guidata e può essere effettuata a gruppi. Prenotazioni  telefonando al 340 9861019 o contattando gli organizzatori con e mail  anniversari.villacagnola@virgilio.it

 

A settembre ci sarà la celebrazione  del 30° della Fondazione   Paolo VI  la cui attività è stata legata anche alla presenza e all’azione di amati figli della Chiesa  varesina. Attività  che ha avuto ed ha  dirette e positive ricadute culturali  sulla nostra città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.