Il corso di odontoiatria è cresciuto e vuole rappresentanti

Irene Vanini e Paolo Recchia sono i due candidati di AISO per il corso di Odontoiatria e Protesi dentale

Il Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria è piccolo e giovane. Alla fine dell’anno accademico ci saranno i primi laureati. I novanta iscritti però sono molto motivati: non hanno mai avuto un rappresentante del corso e sentono l’esigenza di strutturarsi definitivamente.
Ecco perchè le prossime elezioni dovrebbero riservare una gradita sopresa, almeno tra gli studenti di Velate.

La lista che si presenta si chiama AISO Varese, ed è la sigla della sezione locale dell’associazione nazionale degli studenti di odontoiatria. Due i candidati Irene Vanini e Paolo Recchia, scelti al termine di una sorta di primarie svoltesi tra gli iscritti del corso.

«A livello universitario è la mia prima esperienza, nonostante sia al terzo anno – spiega Paolo – ma ho un passato di rappresentante di istituto e nella Consulta studentesca. Noi siamo un po’ i pionieri di questo corso e ci teniamo che cresca e si sviluppi nella direzione giusta. Siamo in una condizione ottimale: un contesto favoloso, con attrezzature e spazi ottimi e professori molto in gamba. Sentiamo molto l’impegno di far crescere il corso in modo degno: le potenzialità sono enormi e non vogliamo sprecarle».

Tra gli obiettivi che Paolo si pone c’è quello di stabilire con i professori un miglior ordinamento del piano di studi e qualche ritocco alla logistica": «La clinica dispone di numerose aule didattiche  che vanno sfruttate al meglio. Siamo molto concentrati sul nostro corso e non sentiamo il peso della lontananza dal "grosso" dell’università. D’altra parte è fisiologico che si faccia gruppo con i compagni di studi e si perda di vista gli altri».

Alla sua prima esperienza è Irene, molto motivata e decisa: « Abbiamo l’opportunità di confrontarci con i docenti e di dare loro un punto di vista alternativo. Sono convinta che dal confronto usciranno proposte concrete di miglioramento che andranno a vantaggio di chi ci seguirà ma anche dell’ateneo stesso».

"Relegati" nell’estrema periferia nord della città, gli studenti di odontoiatria non si lamentano: «Siamo tutti auto muniti. Ma quello dei trasporti è forse l’unico neo che sopportiamo facilmente visto l’ambiente meraviglioso in cui ci troviamo. Il nostro corso, benchè giovane, ha già fatto passi da gigante, con i numerosi gruppi di tirocinio aperti. Inoltre siamo supportati da Aiso che ci aiuta tantissimo persino negli scambi internazionali».

Isolati in un’oasi di pace, gli studenti di odontoiatria seguono comunque con vivo interesse questo appuntamento elettorale: «Ho ritenuto giusto candidarmi – spiega Irene – perchè il corso deve avere rappresentanti propri»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.