AscomFidi premia il talento varesino

Le borse di studio “Luigi Montani” assegnate agli studenti più meritevoli dell’ITPA di Varese e Gazzada. Serviranno per finanziare periodi di studio all’estero

Nel corso dell’anno scolastico si sono distinti per impegno e talento e oggi hanno ricevuto un riconoscimento che permetterà loro di sostenere periodi di stage all’estero. Sono i 24 studenti degli Istituti Tecnici per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere del “Nuccia Casula” di Varese e del “Keynes” di Gazzada che questa mattina, dalle mani di Giampaolo Grampa, Presidente Onorario di AscomFidi, sono stati insigniti del premio istituito alla memoria di Luigi Montani, fondatore e primo presidente della Cooperativa di Garanzia di Uniascom Varese.

 

Alla cerimonia, oltre al presidente Grampa, sono intervenuti Andrea Pellicini, Asessore provinciale all’Istruzione, il preside dell’ITPA Rosario Oieni, il Segretario Generale di Uniascom, Sergio Bellami, e il direttore di AscomFidi, Cesare Tomasini.

 

Un premio quello assegnato questa mattina che può dare lo slancio per «credere in un futuro migliore» ha ricordato l’Assessore Pellicini, e che dimostra quanto «pubblico e privato possano lavorare assieme per raggiungere obiettivi comuni» come ha sottolineato il preside Oieni.

 

Obiettivi che in realtà hanno già dato ottimi risultati dato che, grazie alle due passate edizioni, alcuni dei ragazzi hanno già usufruito del riconoscimento per studiare all’estero. Ragazzi come Alice Falconi che nell’ottobre 2005 è stata in Cina e che quest’anno ha ospitato la delegazione di studenti cinesi in visita in Provincia. «La cultura cinese è molto diversa dalla nostra, ma una cosa mi ha colpito più delle altre: l’ospitalità delle persone che mi hanno accolto».

 

Anche Ana Kollcaku, nei cui occhi e dalle cui parole si legge una profonda riconoscenza, è convinta che «l’esperienza di studio all’estero è magnifica e permette di aprirsi a culture diverse». Ana è già stata in Germania, quest’anno, grazie all’iniziativa di AscomFidi andrà in Inghilterra e per il 2007 ha già in programma il terzo stage, questa volta in Spagna.

 

Ecco i nomi del ragazzi che hanno ricevuto la borsa di studio offerta da AscomFidi: Francesca Crespi, Jessica Ardizzone, Jessica Macchi, Tania Borrelli, Valentina Galetta, Valentina Parlotto, Marta Sonetto, Valeria De Santis, Gabriella Gambitta, Roberta Biavati, Salma Elkarti, Elisabetta Vanoni, Jessica Cannarozzi, Beatrice Spozio, Laura Fedelfio, Martina Curti, Silvia Tomasini, Serena La Pota. Hanno invece ricevuto gli attestati di merito: Alessia Busatta, Marco Edusi, Francesca Vergerio, Serena Borsani, Marika Lazzarin, Gabriele Trani, Federica Basso, Ana Kollcaku, Chiara Buffa, Martina Pellegrini, Laura Sommaruga, Alice Falconi.

 

 

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.