Carabinieri: “Sicurezza, faremo sempre di più per i cittadini”

Festa dell'arma: il comandante provinciale presenta un anno di lavoro in una cerimonia ordinata e impeccabile

“E’ importante quello che abbiamo fatto finora, ma il nostro impegno e’ di fare sempre più e meglio”. Non si ferma l’arma dei carabinieri. Presenta il bilancio di un anno di indagini e controlli su Varese e provincia e il suo comandante provinciale, colonnello Claudio Criscuolo, promette sempre più impegno, qualificato e professionale. I carabinieri hanno celebrato ieri sera, 5 giugno, la festa dell’arma, nella caserma di via Saffi a Varese. Presenti tutte le autorità civili e militari di Varese.
Criscuolo ha tracciato un bilancio delle attività dell’arma con alcuni  dati:
41.498  pattuglie e 2.137 servizi di vigilanza eseguiti; 972 persone tratte in arresto e 6.513 denunciate a vario titolo all’autorita’ giudiziaria.
Quello del comandante provinciale è stato anche un discorso carico di trasporto ideale verso il servizio al Paese e ai suoi cittadini. La cerimonia si è svolta sotto un cielo minaccioso, ma prima che il temporale costringesse tutti a ripararsi al coperto, c’è stato modo di ammirare una ordinata e composta parata, e alcune dimostazioni di azioni di servizio. Uno dei momenti più toccanti della serata è stata poi la consegna di alcune benemerenze ai carabinieri che si sono distinti in operazioni particolari. Oltre al colonnello Criscuolo erano presenti tutti i vertici dei carabineri della provincia di Varese. Il comandante del Reparto operativo maggiore (prossimo a diventare tenente colonnello), Valter Renzetti, il maggiore Bartolomeo Catalano (prossimo a diventare tenente colonnello), i comandanti delle compagnie: capitano Fabrizio Mantegazza della compagnia di Varese, maggiore Massimo Giaramita della compagnia di Luino, capitano Enrico D’Amato della compagnia di Gallarate, capitano Giorgio Piscioneri della compagnia di Busto Arsizio, capitano Paolo De Grassi della compagnia di Saronno.

Di seguito publichiamo tutti gli elogi conferiti:

ELOGIO concesso al:
Luogotenente Attilio QUARANTA;
Maresciallo Aiutante Sostituto di Pubblica Sicurezza Tonino PERRUCCI;
Appuntato Scelto Antonio GAGLIANI;
Appuntato Scelto Alessio LEDDA; tutti in forza al Nucleo Operativo del Reparto Operativo Carabinieri di Varese.

“Addetti a Nucleo Operativo di Comando Provinciale, evidenziando professionalità ed acume investigativo, partecipavano ad una complessa attività di indagine nei confronti di agguerrito sodalizio criminale che si concludeva con l’arresto di tre persone e il deferimento in stato libertà di altrettanti correi, responsabili a vario titolo di numerosi furti in danno di banche che per le loro particolari modalità esecutive poste in essere con l’utilizzo di esplosivo ed armi, avevano destato particolare allarme sociale.
L’intervento finale consentiva di recuperare la somma in contanti di Euro 43.000 circa e materiale esplosivo.”
Province di Varese, Milano e Novara, settembre – dicembre 2006

 

                                                         * * *

ELOGIO concesso al:
Luogotenente Giuseppe NOTARO;
Maresciallo Aiutante Sostituto di Pubblica Sicurezza Paolo MARCOLLI;
tutti in forza al Nucleo Operativo del Reparto Operativo di Varese.

                                                        * * *

“Addetti a Nucleo Operativo di Comando Provinciale,  svolgevano articolata attività di indagine nei confronti di sodalizio criminale dedito alle truffe in danno di persone anziane e/o disabili, che avevano destato particolare allarme nella popolazione.
L’operazione si concludeva con l’arresto di quattro donne nomadi ed il sequestro di varia documentazione utile al prosieguo delle indagini.”
Province di Varese e Como, novembre 2002 – luglio 2006

                                                          * * *

ELOGIO concesso al:
Brigadiere Francesco BUTTA’; 
Appuntato Scelto Giovanni SATTA;
in forza presso il Comando Stazione Carabinieri di Sesto Calende quali addetti
“Componenti equipaggio automontato di Stazione distaccata operativamente impegnata, nel corso di servizio perlustrativo, intervenivano presso abitazione ove era stato segnalato neonato in pericolo di vita per improvvisa ostruzione dell’esofago. In attesa dell’arrivo dei sanitari prestavano la necessaria assistenza di primo soccorso, riuscendo a rianimare il minore che successivamente veniva ricoverato, ormai salvo, presso il locale ospedale”.
Vergiate (VA), 27 agosto 2006

                                                          * * *

ELOGIO concesso al:
Maresciallo Aiutante Sostituto di Pubblica Sicurezza Marco ARGENTON;
Maresciallo Capo Francesco CESARE;
in forza al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Luino.
“Comandante e addetto a Nucleo Operativo di Compagnia distaccata, evidenziando acume e tenacia investigativa, sviluppavano serrata attività di indagine a seguito di omicidio di nordafricano, pervenendo alla rapida identificazione e l’arresto nelle ore successive dell’autore, connazionale della vittima, bloccandolo al momento della fuga all’estero in territorio francese”.
Gemonio (VA) e Bardonecchia (TO), 22 febbraio 2007

                                                           * * *

ELOGIO concesso al:-            
Maresciallo Aiutante Sostituto di Pubblica Sicurezza Francesco CASERIMaresciallo Aiutante Sostituto di Pubblica Sicurezza Fabrizio CECCHINELLI;
“Comandante e addetto di Stazione capoluogo operante su territorio ad alta densità criminale, evidenziavano acume e tenacia investigativa, localizzando e traendo in arresto tre individui responsabili di rapina in danno di istituto di credito consumata poco prima, recuperando l’intera refurtiva.Il prosieguo delle indagini consentiva di accertare la loro responsabilità, a vario titolo, in altre quattro rapine in danno di altrettanti istituti di credito”.Province di Varese e Milano, 16 gennaio 2007

                                                           *  * *

ELOGIO concesso al: 
Maresciallo Capo Salvatore SAMBATARO comandante della Stazione Carabinieri di Porto Ceresio.
“Comandante di Stazione distaccata, evidenziando acume investigativo, a seguito di incendio doloso di vaste proporzioni che distruggeva sei ettari di bosco minacciando anche alcune abitazioni, sviluppava proficua attività di indagine pervenendo all’identificazione e successivo arresto dell’autore, altresì riconosciuto responsabile di analoghi incendi nella provincia a cui era conseguita vasta eco di ampio allarme nell’opinione pubblica”.
Cuasso al Monte (VA), 12, 14 e 28 aprile 2007

                                                              * * *

ELOGIO concesso al: Maresciallo Federico MAGGIO         
Vice Brigadiere Alessandro GIACON;
          
Appuntato Scelto Giovanni FANTINI;
         
Appuntato Scelto Cosimo D’AIELLO;
           
Appuntato Scelto Pierluigi CAPORASOi n forza al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Busto Arsizio e alla Stazione Carabinieri di Samarate.
“Addetti a Nucleo Operativo di Compagnia capoluogo e Stazione distaccata, operanti su territori ad alta densità criminale, evidenziavano vivo impegno, spirito di sacrificio e conoscenza della giurisdizione di competenza, partecipando ad attività di controllo del territorio volta a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, che si concludeva con l’arresto di 37 persone ed il sequestro di consistenti quantitativi di cocaina ed eroina”.
Busto Arsizio (VA) e provincia, novembre 2006 – maggio 2007

                                                              * * *

ELOGIO concesso al: Carabiniere Giuseppe RUSSO in forza alla Stazione Carabinieri di Caronno Pertusella quale addetto.
“Militare addetto a Stazione distaccata operativamente impegnata, libero dal servizio all’interno del locale ospedale, evidenziando spiccata professionalità e forte determinazione, intercettava e traeva in arresto dopo breve inseguimento malvivente che poco prima aveva sottratto con destrezza il portafoglio a giovane donna in visita a proprio congiunto ivi ricoverato”. Saronno (VA), 9 aprile 2007

                                                         * * *

ELOGIO concesso al: Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Saronno. Ritira la ricompensa il Maresciallo Aiutante Sostituto di Pubblica Sicurezza Salvatore CARRA’.
“Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia distaccata, operativamente impegnata, sviluppava corale azione investigativa che consentiva di disarticolare sodalizio criminale dedito a rapine in danno di istituti di credito e allo spaccio di sostanze stupefacenti.L’indagine si concludeva con l’emissione di quattro provvedimenti restrittivi a carico di altrettante persone tutte assicurate alla giustizia, il sequestro di due pistole con relativo munizionamento, due autovetture di grossa cilindrata nonché il recupero di varia refurtiva”.
Saronno (VA) e zone limitrofe, settembre 2006 – marzo 2007

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.