Nel Luinese per imparare l’arte del vetro e delle vetrate

Ha preso il via al Cfp di Luino un nuovo corso che formerà 20 esperti del vetro. In previsione la creazione di un "Centro per l’Arte" nell’Alto Varesotto

E’ partito con successo il corso post diploma per giovani da 18 a 25 anni per "Esperto nella costruzione e nel restauro di vetrate artistiche". Una preziosa opportunità, che oltre ad offrire una concreta possibilità di impiego per i giovani, concorrerà a formare una figura di lavoratore che assieme alle molte professioni del settore artigiano abbisogna di apprendisti per proseguire la tradizione.
Il corso, finanziato per 180.600 euro dal Fondo Sociale Europeo avrà una durata 1050 ore divise in un "orario aziendale" di 40 ore alla settimana con otto ore giornaliere dalle ore 8 alle 17,15. La fequenza è obbligatoria con limite inferiore al 25% del monte ore; incluso il buono pasto giornaliero di 8 euro utilizzabile presso la mensa del CFP di Luino. L’ente capofila del progetto è l’Agenzia Formativa della Provincia, mentre il CFP di Luino è previsto come sede di svolgimento di buona parte del corso. La parte tecnica di esercitazioni e di laboratorio verrà effettuata presso i locali messi a disposizione del Comune di Maccagno. Tutto cio’ in prospettiva di una scuola "Centro per l’Arte" con sede a Maccagno e punto di divulgazione artistico-culturale di arti visive nel Museo Civico Parisi-Valle.

Il corso, cui partecipano un massimo di 20 allievi, è suddiviso in 60 ore di Informatica applicata alla imprenditorialita’ e contabilita’ aziendale, 45 ore di "organizzazione", ossia lo studio di ruoli e processi, ambiente di riferimento del lavoro artistico, utilizzo delle risorse, e 55 ore ore destinate alla comunicazione funzionale e strumentale.
Il cuore del corso arriverà con le 70 ore di "Storia delle Vetrate" con descrizione di contenuti e metodi dalla loro origine ai tempi nostri, filosofia ed estetica dei materiali e dei colori oltre a seminari con testimonianze di artisti del settore (Atelier di Firenze e Roma), prassi metodologica del restauro su vetrate antiche, deteriorate o danneggiate e spiegazione tecnica e scientifica dei materiali impiegati. Poi le 140 ore di artistica, mediante l’elaborazione di bozzetti in scala e le 310 ore di tecnica, con rilievo delle misure e delle dimensioni del capolavoro e dell’opera d’arte da realizzare su tavoli, telai e cavalletti forniti dagli allievi falegnami del CFP di Luino, ricalco dei lucidi e taglio dei cartoni con controllo dei tagli tecnici.

Nel corso è previsto anche uno stage di 370 ore, che si svolgerà in strutture (botteghe e laboratori), a stretto contatto con artisti imprenditori autonomi, viaggio di studio in Italia o all’estero allo scopo di verificare e valutare le competenze acquisite, consolidare le conoscenze, confrontare e adottare nuove esperienze altrui

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti, sabato scorso presso il museo Parisi Valle di Maccagno Renzo Giani, sindaco di Maccagno, Luca Marsico, presidente agenzia formativa di Varese, Andrea Pellicini, assessore provinciale alla formazione professionale e Massimo Casola Ginelli, direttore C.F.P. di Luino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.