La Banda di Ispra compie ottant’anni

Grandi festeggiamenti per l’anniversario del corpo musicale locale

Il Corpo Musicale Imprese compie 80 anni: i festeggiamenti si svolgeranno il 26 di settembre a partire dalle 14 con una sfilata per le vie di Ispra sino a Piazza Locatelli dove, dopo i discorsi delle autorità, si terrà un grande concerto cui parteciperanno anche le bande di Gemonio e Biandronno. Nel corso della cerimonia verrà consegnato infine uno speciale riconoscimento verrà a Felice Fussani, unico suonatore rimasto del gruppo dei fondatori.

La banda, fondata nel 1924 da Amleto Croci con alcuni suoi amici, conta attualmente 30 musicisti con una età media di 28 anni, diretti dal maestro Loriano Blasutta. Negli ultimi anni la banda è passata  da un repertorio composto di marce e sonatine a musiche decisamente più moderne tratte dalla tradizione musicale hollywoodiana e dalla musica di famosi cantautori italiani, divenendo così una “band-orchestra, pur rimanendo fedele alle sue tradizioni e svolgendo servizi in occasione di processioni, ricorrenze civili e manifestazioni promosse in paese.

La banda è ora guidata da un rinnovato consiglio direttivo interamente composto da musicanti: presidente è Ferruccio Banetti,; vicepresidente Marco Valetti; segretaria Elena Bellato, consiglieri sono Eugenio Soma, Ilario Tomasini, Elisabetta Nicoletti, Martino Costa, Gino Montonati, Rosella Amadei; Tesoriere Marco Cereda.
Le prossime manifestazioni del Corpo Musicale Imprese sono previste in occasione della Festa Patronale, festa di Santa Cecilia;  e del Concerto di Natale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.