Coppa dei Gironi, gli ottavi di finale vengono rovinati da comportamenti indecorosi

logocoppadeigironiVogliamo partire da qui per il nostro commento alla terza fase della Coppa Dei Gironi – Trofeo VareseNews, una manifestazione nata per far divertire e che invece è stata purtroppo occasione di comportamenti indecorosi. Dispiace per chi a questa competizione tiene davvero e che in campo dà tutto per poter alzare alla fine la Coppa.

L’emozione dello scontro diretto, la “favola” di tante squadre di categoria inferiore che battono le “grandi” e volano ai turni successivi, l’adrenalina di giocarsi tutto in 60 minuti. Di questo ci piacerebbe parlare ed era questo l’obiettivo che ci eravamo dati quando abbiamo provato (riuscendoci) ad organizzare la Coppa dei Gironi. Purtroppo invece siamo di nuovo di fronte ad episodi che col calcio hanno poco a che fare: risse, minacce, arbitri costretti a lasciare il campo e sospendere la partita. Nulla di diverso da quello che succede troppo spesso nei vari campionati, dalla serie D all’Eccellenza. Non è la Coppa, non raccontiamoci fesserie. È il comportamento di troppa gente che sta superando i limiti: ci mettiamo pantaloncini, magliette, guanti e scarpini per giocare a pallone e poi incontriamo personaggi che per divertirsi mettono le mani in faccia, stendono avversari a colpi di pugni, sputano, insultano. Così non va. Abbiamo già chiesto più e più volte di darsi una calmata perchè “a noi ci piace il calcio” e siamo stufi di leggere di polemiche, nervosismo, risse. Ora basta. Non rovinateci il più bel gioco che abbiamo.

Per fortuna si è anche giocato: grande prestazione della Profumeria Calcagni, che con un pirotecnico 7-6 ha avuto la meglio della Cdg Gallarate. Non si sa ancora contro chi giocheranno i “parisienne” nel prossimo turno, dato che la gara tra Brusimpianese e Piada di Strona è finita come peggio non poteva e ora starà ai giudici decidere chi passerà il turno. Il Caronno ha messo a segno la vittoria più ampia di giornata superando 7-3 il Mombello. Ai quarti i l’Osgb se la vedrà contro il Gorla Maggiore/B che supera il turno grazie al 4-2 rifilato al Castiglione A. Nella parte bassa del tabellone, il Sant’Eusebio rimane l’unica superstite d’Eccellenza, superando 3-2 il Centro San Pietro, e se la vedrà nel prossimo turno contro il Real Busto/A, che ha battuto 4-2 il Cpm/A. L’ultimo quarto di finale vedrà di fronte l’Elpis Biumo, che ha avuto la meglio 3-1 dell’Orma, e il Bregano, che è andato a vincere in casa dell’Osvi/A 4-2.

Coppa dei Gironi, ottavi di finale

Profumeria Calcagni – Cdg 7-6
Brusimpianese – La Piada di Strona

Osgb Caronno – Mombello 1927 7-3
Osc Gorla Maggiore/B – Aurora Castiglione A 4-2

Centro San Pietro – Sant’Eusebio 2-3
Real Busto/A – Cpm/A 4-2

Pes Elpis Biumo Inferiore – Orma 3-1
Osvi/A – Bregano 2-4

Quarti di finale (7-9 aprile):

Profumeria Calcagni – ?

Osgb Caronno – Gorla Maggiore/B

Real Busto /A – Sant’Eusebio

Elpis Biumo Inferiore – Bregano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *