Eccellenza, 60 minuti per conoscere i campioni provinciali

scudetto-lotta-3Audax e Pro Boschese ai regionali. A 60’ dalla fine c’è il verdetto che tutti aspettavano: saranno queste le due squadre della nostra provincia a tentare di conquistare il titolo regionale. Complimenti ad entrambe, ma c’è ancora un turno per capire chi sarà la regina dell’Eccellenza. Sì, perché i recuperi infrasettimanali non hanno chiuso i giochi, né davanti, né dietro.

L’Audax spreca un match ball decisivo e si fa fermare da La Piada di Strona sull’1-1: un applauso enorme alla squadra di mister Caragnano che fino alla fine lotta e porta a casa punti pesantissimi, cosa che non fa altro che aumentare i rimpianti dei giallo neri di capitan Aziz, costretti ad inseguire una salvezza difficilissima, ma ancora possibile. I “puffi” guadagnano un punticino sulla Boschese, che forse sazia della matematica promozione ai regionali si fa sorprendere sul campo di una Virtus MdP ammazza grandi: 4-1 il finale a Castano Primo e salvezza finalmente in tasca per Impelluso e soci. Il prossimo anno non serviranno ripescaggi per rivedere i biancoazzurri sui campi di Eccellenza: complimenti a loro e complimenti anche al Frassati che batte 8-4 i Bidone già in vacanza. Salvezza raggiunta anche dalla CdG, mentre dovrà sudare un altro weekend la Polisportiva Santo Stefano Ticino, che non va oltre l’1-1 contro l’Fc Somma.

L’ultima giornata di campionato servirà soprattutto dunque a stabilire chi vincerà lo “scudetto” e chi giocherà anche il prossimo anno in Eccellenza. L’Audax ospita i Bidone sul terreno di casa: impegno sulla carta leggero, viste le ultime, tragiche, uscite dei muccati. Impegno durissimo per la Boschese, che va a Sesona contro il Sant’Eusebio che a nostro parere deve mordersi mani, unghie e altro a scelta per l’occasione gettata via in un campionato che, giocando sui livelli delle ultime partite, avrebbe dominato. Coi se e coi ma non si fa la storia, e i ragazzi di mister Leorato possono solo difendere la terza piazza.

Dicevamo delle retrovie, dove si giocano un posto in Eccellenza La Piada di Strona e Polisportiva Santo Stefano Ticino. Favoriti questi ultimi, un po’ per la classifica che li vede davanti di due punti, un po’ per l’impegno, che vedrà i milanesi impegnati sul terreno di casa contro un Ac Marchirolo già retrocesso, mentre La Piada va a Olgiate Olona contro un Frassati in serie positiva.

Per il resto, Virtus MdP e CdG festeggeranno a Castano Primo la salvezza di entrambe, la Real Tresiana ospiterà l’Fc Somma in un match potenzialmente divertente visti i giocatori di qualità a disposizione delle due squadre, mentre i Mojito e l’Orma festeggeranno insieme la retrocessione a Castiglione Olona. Enjoy!

I pronOstici

Audax – Bidone 1
Sant’Eusebio – Boschese 1
Real Tresiana – Fc Somma X
Mojito – Orma 1
Virtus MdP – CdG 1
Frassati – La Piada di Strona 2
Pol. S. Stefano Ticino – Ac Marchirolo 1

La classifica

Audax 50
Boschese 48
Sant’Eusebio 44
Bidone 43
Real Tresiana 41
Virtus MdP 38
Fc Somma 37
Frassati 36
CdG 35
Pol. Santo Stefano Ticino 32
La Piada di Strona 30
Mojito 22
Ac Marchirolo 20
Orma 14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *