Serie A1, è tutto ancora aperto

11209433_10153275980298756_704327113180196621_n

Quello che sembra impossibile, in serie A1 si realizza. Tutto ancora aperto per la seconda promozione e per l’ultima retrocessione, in un campionato che non muore mai, riservando emozioni, tensioni anche troppo sopra le righe e divertimento prolungato.

Partiamo dal clima troppo teso che ha caratterizzato la partita di Daverio, dove i padroni di casa e l’aurora Castiglione B hanno pareggiato 1-1 al termine di una partita tirata e tosta. Purtroppo la tensione e qualche testa troppo calda hanno fatto sì che l’agonismo sia diventato rissa e che siano volati pugni: comportamento senza giustificazioni, stigmatizzato dai rappresentanti di entrambe le squadre, che ci auguriamo sia punito dagli organi competenti. Con questo pareggio il Castiglione B perde un’occasione d’oro, anzi di platino, visti i risultati delle dirette concorrenti, ma resta ancora in corsa per un posto in Eccellenza. Posto che non avrà il Bregano, battuto 7-4 dal Dream Team: ai ragazzi di mister Furiga resta il sogno Coppa dei Gironi, niente male come consolazione per un anno comunque ricco di soddisfazioni. In Coppa i rossi troveranno nella final four (dall’altra parte del tabellone) la Brusimpianese, squadra che sembra provare in tutte le maniere a restare in serie A invece che spiccare il volo verso l’Ecccellenza: sì perchè i ragazzi di mister Sanna hanno perso in casa contro il Menzago/Quinzano per 3-6, dando ai sumiraghesi nuove speranze di salvezza, mentre per i bianco blu rimane la seconda piazza da difendere nell’ultimo turno di campionato. In ballo per la promozione ci sono Brusimpianese a quota 38 e Castiglione B a 37, con una minima residua speranza per l’Aurora Premaggio a 35 punti, reduce dalla vittoria per 4-8 sul campo della retrocessa Fulgor Cairate: la Brusimpianese va in casa del Cà Marchetta che lotta per non retrocedere, il Castiglione B ha il derby con i cugini/rivali del Castiglione A e l’Aurora Premaggio riceve la visita del Grantola già retrocesso. Tutto è possibile, rimane favorita la Brusimpianese, ma non è escluso nulla, nemmeno un arrivo a 3 che favorirebbe, in base alla classifica avulsa (cioè in base ai risultati ottenuti negli scontri tra le tre squadre coinvolte), l’Aurora Premaggio, mentre in caso di arrivo a pari punti ci sarebbe lo spareggio.

Aurora Castiglione A a 30, Daverio a 29, Menzago/Quinzano e Cà Marchetta a 28 punti si giocano l’ultimo posto salvezza disponibile. I ragazzi di Castiglione hanno battuto 6-3 i besozzesi dando una scossa alla propria classifica e piazzandosi in testa al plotoncino salvezza, del Daverio e del Menzago/Quinzano abbiamo già detto, quindi non ci resta che fare i conti: nell’ultimo turno derby tesissimo per i castiglionesi, sfida sulla carta impossibile per il Cà Marchetta contro la Brusimpianese che cerca la promozione diretta (ma all’andata fu pareggio per 4-4), partita difficilissima per il Menzago/Quinzano contro il Dream Team, squadra regina della serie A1 Dream Team e trasferta “comoda” per il Daverio in quel di Cadegliano (all’andata vinsero i ragazzi di Castorino per 1-3). Nell’ultima partita di campionato può succedere di tutto, saranno 60’ da vivere col fiato sospeso. Per la cronaca, Pro Sport Grantola – Cadegliano è finita 3-2, per un match che rivedremo in serie B il prossimo anno. In bocca al lupo!

La classifica

Dream Team 48 promossa in Eccellenza
Brusimpianese 38
Aurora Castiglione B 37
Aurora Premaggio 35
Oratorio San Luigi Bregano 32
Aurora Castiglione A 30
Cg Daverio 29
Menzago/Quinzano 28
Cà Marchetta 28
Pro Sport Grantola 21 retrocessa in serie B
Cadegliano 16 retrocessa in serie B
Fulgor Cairate 16 retrocessa in serie B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *