A1: Passo falso Bregano, e Castiglione prepara la fuga

Al termine di una settimana ricca di appuntamenti, tra partite di calendario e recuperi, le cose da segnalare non sono poche!Il SacroMonte 1993, grazie alla doppia vittoria (piena di polemiche la prima, mai in discussione la seconda) contro l’OrMa e contro la SpartaKolbe mette ormai qualcosa più che un piede in Eccellenza; a questo punto della stagione, con un vantaggio virtuale di +6 sulla terza e lo scontro diretto con il Bregano (attualmente in terza posizione) all’ultima giornata, ai Caragnano boys non è chiesto altro che amministrare il vantaggio maturato.

Segue a braccetto l’Aurora Castiglione che riesce ad avere la meglio di un Osvi B fisicamente in calo ma mai domo nell’arco dei 50′. Sulle gambe dei varesini ha certamente avuto peso il recupero infrasettimanale a Gurone, dove il punto conquistato non è però bastato ad allontanarli dalle zone calde della classifica.
Nei primi 25′ si assiste ad un bel confronto tra le formazioni, con i Varesini che riescono a tenere botta ai ben più esperti gialloneri, chiudendo la frazione trovando anche il gol del vantaggio. Il K.O. arriva subito dopo il fischio di inizio del secondo tempo, quando le due reti dei padroni di casa, siglate in rapida successione, tagliano letteralmente le gambe agli ospiti.
Con i biancoazzurri sbilanciati per cercare di riagguantare la partita, Calabrese spreca tanto ma sigla la tripletta che vale 3 punti e secondo posto solitario.
Giovedì sera il recupero SpartaKolbe – Castiglione A potrà chiudere, o riaprire, quasi definitivamente il discorso promozione.

Questo perchè le furie rosse di Bregano sono state sopraffatte dall’ottimo periodo di forma dell’Or.Ma. Masnago. Al termine di una partita bella e tirata i biancoverdi riescono ad espugnare un campo storicamente sempre difficile e sul quale il Bregano ha costruito la propria scalata verso l’eccellenza. Senza gare da recuperare, i biancorossi dovranno ritrovare in fretta la migliore condizione per mantenere il passo delle due squadre davanti a loro e giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto con SacroMonte all’ultima giornata.

 

Esulando momentaneamente dai meriti di classifica, un plauso è di dovere ai ragazzi di S.Fermo, che con la matematica certezza di dover abbandonare la categoria al termine della stagione, continuano sulla propria strada a testa alta, e non disdegnano il fatto di poter mettere i bastoni tra le ruote a qualche squadra in lotta per i propri obiettivi.
Il 4-4 tra S.Fermo e S.Lorenzo è (con larga complicità del direttore di gara) una vera e propria battaglia di grinta, nervi e voglia di concludere il campionato a testa alta.
I neroverdi di Cavona, dopo l’ottimo inizio anno, si sono un po’ persi per strada ed ora dovranno lottare fino alla fine per agguantare la permanenza in categoria.
Il recupero in programma per domenica contro l’altra squadra legata a S.Lorenzo (quello dell’oratorio di Gurone) certo arriva nel momento peggiore.

I gialloblu, dopo il pareggio interno e la vittoria esterna a Montegrino, hanno finalmente ritrovato morale (e punti).
In una gara bella e ben disputata da entrambe le formazioni il man of the match è Bardelli (ritratto in foto con la squadra, e un pony), autore di una bella rete direttamente su punizione e
dello zampino che sul finale porta i 3 punti in palio a Gurone.
Occhio però ad allentare la tensione, perchè la quota salvezza è sempre ad una distanza troppo esigua per potersi distrarre anche solo un secondo.
E questo monito vale anche per l’Osvi A che, nonostante sembri navigare in acque tranquille a quota 27 punti, da qui ad Aprile dovrà affrontare sia Castiglione che SacroMonte,
rischiando quindi di perdere 6 punti che potrebbero risucchiarli in zone calde.

Ad oggi la prima squadra a guadagnare la permanenza in categoria sarebbe la formazione della Kolbe, guidata da Mr.Elli. Il S.Lorenzo, con due gare in meno rispetto ai varesini, è solo a due punti di distacco dagli stessi, e potrebbe -potenzialmente- riuscire a superare sia la Kolbe che la Boschese.
Infine, il recupero programmato per venerdì sera tra Osvi B e Menzago-Quinzano, sarà un vero e proprio spareggio salvezza; solo chi ne uscirà vittorioso potrà sperare di lottare fino all’ultima giornata, chi ne uscirà sconfitto, al 99% delle possibilità, si ritroverà a giocare la stagione 2017/2018 in Open B

 

Risultati:

Or.Ma. Masnago – SacroMonte: 1-2
(Orm: Agostinis; SM: ??)
CSI Gurone – Osvi/B: 4-4
(Gur: Bernard, Paesan, Pesavento, Bardelli; OsB: 2 Tamburini, Pelanconi, Degli Abbati)
San Fermo – Osvi/A: 3-8
(SFe: Trovatelli, Belli, Ojeda; OsA: 3 Rossi, 3 Triacca, Longobucco, Scarcella)

Aurora Castiglione – Osvi/B: 4-2
(Cas: 3 Calabrese, Lorena; OsB: Tamburini, Mileti)
S.Luigi Bregano – Or.Ma. Masnago: 2-4
(Bre: Rigo, Tessarin; Orm: Molteni, Agostinis, Viscardi, Vanacore L.)
Atlas San Fermo – San Lorenzo: 4-4
(SFe: ?? – SLo: Scungio, Rigoli, Candela, Scarantino)
Osvi/A – Menzago-Quinzano: 6-1
(OsA: Lanata, Ricci, Scarcella, Minonzio, (autogol), Tenti; Men: Toniazzo)
SacroMonte – SpartaKolbe: 7-2
(SM: ?? – SKo: Secco M., Fragrassi)
Pro Boschese – CSI Gurone: 3-4
(Bos: 2 Mastrolonardo, Porchi; Gur: (autogol), Camerotto, 2 Bardelli)

Classifica:

Sacro Monte* 37
Castiglione* 34
Bregano 34
Osvi/A 27
Gurone* 25
Or.Ma* 23
Boschese** 21
Kolbe* 20
San Lorenzo*** 18
Osvi/B* 16
Menzago* 15
San Fermo 3

 

 

*: una partita in meno

Marcatori:

— La classifica marcatori, causa recuperi infrasettimanali, verrà aggiornata al termine della settimana —

Recuperi:

Pro Boschese – Or.Ma. Masnago 28/02 h.21:30
SpartaKolbe – Castiglione 02/03 h.21:30
Osvi B – Menzago-Quinzano 03/03 h.21:00
San Lorenzo – Gurone 05/03 h.15.30

Entro 7 marzo
Atlas S.Fermo – Osvi A

Entro 14 marzo
SacroMonte 1993 – San Lorenzo

Entro 21 marzo
San Lorenzo – Pro Boschese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *