Parco Alto Milanese, “ancora motoseghe in azione”

L'ente parco chiede alla Provincia di Milano di sospendere l'autorizzazione ad abbattere; "controlleremo se i tagli sono stati fatti rispettando le norme di legge"

Proseguono i tagli di alberi nella sezione legnanese del Parco Alto Milanese. A segnalarlo è sempre Riccardo Demaria, il frequentatore del parco che aveva sollevato la questione avvisando i quotidiani. Il parco intercomunale, condivisio con Busto e Castellanza e presieduto dal bustocco Luca Rossi, è un polmone verde a precipuo impiego agricolo-forestale in un’area fortemette antropizzata. I tagli sarebbero stati autorizzati (per silenzio-assenso, sembra) dalla Provincia di Milano: l’ente parco sta valutando le contromosse. Anche sabato mattina dunque c’erano persone impegnate nel taglio delle piante, che prosegue su ben 900 metri quadri. "Mi attendo un fermo dei lavori immediato, salvo ricorrere alla magistratura" tuona il nostro lettore, vicepresidente dell’atletca Legnano.

Il presidente Rossi, interpellato, annuncia che oggi, sabato 31 gennaio, si è riunito il CdA dell’ente parco. «Abbiamo chiesto alla Provincia di Milano di sospendere il taglio e incaricato un tecnico forestale di valutare se il taglio effettuato sia rispondenete alle normative, ossia non abbbia interessato piante oltre un dato diametro del tronco (e quindi età). Purtroppo sono state abbattute anche essenze vecchie di decenni, e ce ne vorranno altrettanti per rivederle in ogni ipotesi di ripristino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.