“Formare i manager è nell’interesse delle imprese”

Master aerospaziale, le parole dei principali promotori: Giuseppe Orsi (Agusta), Giorgio Brazzelli (Aermacchi), Michele Graglia (Univa), Vittorio Gandini (Liuc)

Varese torna a produrre manager, non solo con la pratica e la cultura di impresa, ma anche con una proposta formativa gestita insieme, da aziende e università Liuc. Il nuovo Master per il management di aerei ed elicotteri, prevede infatti ore di studio, ore in azienda, ma anche studi di procedure a volte trascurate, come la pianificazione delle riunioni, la gestione delle risorse umane in senso lato Ma soprattutto, dicono i capi di Agusta e Aermacchi, c’è bisogno di tanto tanto inglese: saperlo e bene, parlare sciolti, e conoscere almeno il linguaggio tecnico.
Chi entra in azienda deve avere una prospettiva più ampia di quella data dagli studi universitari – ha spiegato Giuseppe Orsi, amministratore delegato di Agusta Westland  – gli studenti che frequentano questo master avranno la possibilità di conoscere a fondo l’industria aeronautica e di avere uno strumento molto importante per orientare la propria scelta”.
Proprio la necessità di fare un passo in più, rispetto alla pur ottima cultura accademica italiana dell’ingegnere progettista, è stata sottolineata da Giorgio Brazzelli, presidente di Alenia Aermacchi “Ora mi chiedo perché questo master non sia stato fatto prima – ha detto – i laureati non devono avere solo una preparazione tecnico progettistica, devono conoscere i processi produttivi e saperli valutare nella loro variabile economica. Faccio un esempio: un acquisto dai fornitori ben organizzato, può incidere molto su un bilancio”.
Michele Graglia, presidente dell’Unione industriali, guarda avanti: “C’è l’idea di far crescere le professionalità del territorio, ed è la continuazione di quanto fatto con la richiesta presentata alla Regione di realizzare un distretto aerospaziale. Abbiamo eccellenze assolute qui – ha proseguito Graglia –  e la nostra associazione ha cercato di far incontrare impresa e formazione aprendo scenari stimolanti per il futuro”.
L’università Liuc ospiterà il Master nelle sue aule. Il vicepresidente dell’atenei,  Vittorio Gandini, ha lavorato gomito a gomito con i docenti e gli ingegneri che stanno limando gli ultimi dettagli della proposta: “Sarà una selezione secca e rigorosa – ha chiarito – direi che il corso lo possiamo considerare come l’elemento mancante nella formazione completa di un ingegnere. Ma non solo: direi che abbiamo anche elaborato un prodotto su misura per gli interessi delle imprese”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.