Farisoglio a tutto campo: «Il Pd anticipa la campagna elettorale di un anno»

Il primo cittadino risponde alle accuse che arrivano dal centrosinistra su nuova stazione, divisione interne alla maggioranza e sul finanziamento delle case Aler alla Madonnina

Il sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio risponde a tutto campo alle critiche che piovono dall’opposizione e lo fa con accanto il coordinatore cittadino del Pdl Emanuele Abruzzo e il segretario cittadino della Lega Nord Giancarlo Lovisolo per mettere fine anche alla ridda di voci sulle frizioni che ci sarebbero tra i due alleati. Prima di tutto il sindaco torna sul consiglio comunale della sera prima: «Ieri sera l’opposizione, pur di andare contro la maggioranza, ha perso un’importante occasione che conferma i loro veri obiettivi: farsi campagna elettorale con oltre un anno di anticipo – spiega il sindaco – avevamo l’opportunità di far mettere a verbale le parole del presidente di Ferrovienord rispetto ai tempi di realizzazione della stazione e invece hanno costretto il presidente del consiglio a far sospendere la seduta e a far parlare i due rappresentanti di Ferrovienord senza registrazione».

Tolto questo sassolino il sindaco si lancia a capofitto nelle polemiche di questi giorni: «Credete che non sapevamo che ci sarebbero state furenti polemiche dopo l’apertura del tunnel? – chiede il sindaco ai giornalisti presenti – le proteste dei pendolari sono sacrosante e ancora questa mattina erano da me con le loro richieste per le quali mi farò garante con Ferrovienord mentre Lidia Zaffaroni ieri sera ha cercato di mettere ancora una volta il capello sulla protesta definendo il suo gruppo portavoce dei pendolari. Figuriamoci, siamo tutti dalla parte dei pendolari. Casomai devono prendersela con chi negli anni scorsi ha preso decisioni che io non ho potuto modificare di una virgola sullo spostamento della stazione. Vorrei ricordare, inoltre, che nel 2001 Ferrovienord propose un progetto che prevedeva l’interramento del solo Malpensa Express mentre i treni regionali avrebbero potuto continuare a passare sulla linea a raso ma l’allora sindaco Frigoli disse di no e decise di far interrare tutto».

Farisoglio risponde anche alle critiche di Insieme per Castellanza sul finanziamento ministeriale per la costruzione delle case Aler nell’area della Madonnina: per comodità la sua risposta è stata inserita direttamente nell’articolo sull’arrivo dei fondi Aler che trovate qui.
Infine Farisoglio, Abruzzo e Lovisolo respingono le accuse di divisioni interne alla maggioranza: «Ma quali divisioni interne – spiega Abruzzo – non prendiamo lezioni da chi sfrutta i pendolari per farsi campagna elettorale. Con la Lega ci sono solo differenti vedute su alcune questioni com’è normale che sia tra due partiti che hanno due nomi diversi e diverse sensibilità. Nell’ambito di questa amministrazione non ci sono divisioni». Dello stesso avviso Giancarlo Lovisolo: «E’ naturale avere diverse sensibilità – conclude il segretario leghista – non eravamo daccordo con l’inaugurazione del tunnel ma questo non diminuisce la compattezza della maggioranza. Questa maggioranza è la migliore possibile per Castellanza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.