«Contro la mafia per una nuova Resistenza»

Presentato oggi a Castellanza un ciclo di incontri destinati agli studenti sui temi della legalità e della Costituzione: la mafia oggetto di studio e dibattito

«Oggi in tanti pensano che la mafia non esista più perchè non uccide. Si sbagliano. La mafia è più forte di prima, e non è solo un problema del Sud, ma anche del Nord, dove ha i suoi centri di potere economico». Autore di questa analisi lucida e spietata è il professor Enzo Guidotto, presidente dell’Osservatorio veneto sul fenomeno mafioso, oltre che apprezzato consulente della Commissione nazionale antimafia.

Guidotto è stato ospite del Comune di Castellanza insieme al professor Alberto Malatesta, docente di diritto internazionale presso la LIUC. Insieme ai rappresentanti del Comune i due docenti hanno presentato il ciclo di incontri "La nuova Resistenza – Mafia, legalità e Costituzione".

A parlare della genesi di questo importante progetto, destinato specificamente ai giovani, è stata l’assessore alla Cultura Daniela Castiglioni. «Alle celebrazioni del 25 aprile di giovani se ne vedono pochi, così abbiamo pensato di "attualizzare" le tematiche della democrazia e della libertà. Ogni anno terremo dunque una serie di incontri a tema con le scuole non solo di Castellanza, ma anche di Legnano e di Busto Arsizio: quest’anno abbiamo scelto il tema della mafia per mettere in luce come una seconda Resistenza sia in atto, da anni, contro questa scellerata piaga del nostro Paese».

Il Sindaco Maria Grazia Ponti ha ringraziato le associazioni che hanno dato la loro adesione al progetto (Legambiente, Zero e Più, DireFareGiocare) e in particolar modo l’Università Cattaneo-LIUC. presso la quale si svolgeranno importanti dibattit, cui parteciperanno fra gli altri personaggi del calibro di Pierluigi Vigna, Procuratore Nazionale Antimafia, e di Maria Falcone, sorella dell’indimenticato magistrato palermitano Giovanni Falcone, caduto nell’adempimento del dovere il 23 maggio 1992.

All’interno dell’iniziativa non mancheranno peraltro anche momenti più "leggeri", per i più piccoli. Ecco il programma degli incontri:

Conferenze:
· Giovedì 5 Maggio – ore 21,00 – Università Cattaneo LIUC: “MAFIA: PROBLEMA NAZIONALE E TRANSNAZIONALE”. Intervengono Maria Falcone (Fondazione Giovanni Falcone), Antonio Laudati (Sostituto Procuratore Antimafia), Enzo Guidotto (Presidente Osservatorio Veneto sul Fenomeno Mafioso);
· Lunedì 9 Maggio – ore 21,00 – Università Cattaneo LIUC: “STRAGISMO E MANDANTI OCCULTI”. Intervengono Rita Borsellino (Vice Presidente di Libertà), Luca Tescaroli (Sostituto Procuratore di Roma), Giovanni Chelli (Presidente associazione vittime attentati di via dei Georgofili);
· Lunedì 16 Maggio – ore 21,00 – Università Cattaneo LIUC: “RAPPORTO SULL’ECONOMIA”. Interviene Nunzio Cirino Groccia (Responsabile Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente);
· Sabato 21 Maggio – ore 17,00 – Ce.S.I.L. via Pomini: “MAFIA: LE SOLUZIONI”. Intervengono Pierluigi Vigna (Direttore Nazionale Antimafia), Enzo Guidotto, Maurizio Marinelli (Direttore Centro Studi sulla Sicurezza Pubblica).

Festa:
· Domenica 22 Maggio – Piazza San Bernardo – Corte del Ciliegio:
– Ore 10,30 Partita di calcio “Guardie e Ladri” al campo di Via Bellini;
– Dalle ore 16,00 Giochi di gruppo e animazione con il Ludobus

Film:
· Lunedì 23 Maggio – ore 21,00 – Teatro di Via Dante: “ALLA LUCE DEL GIORNO” di Roberto Faenza (costo biglietto € 2,50)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.