Abbattimento in vista per le robinie di via Valle Olona

Trentuno dei 189 esemplari che svettano lungo il viale sono irrimediabilmente malati

La scorsa settimana, a seguito di segnalazioni pervenute all’ufficio Verde e Arredo urbano, è stato effettuato sopralluogo da parte di personale specializzato al fine di verificare l’eventuale pericolosità e lo stato fito-sanitario dei 189 esemplari di robinia (Robinia pseudoacacia) radicati a formare il doppio filare di via Valle Olona
Dal sopralluogo effettuato si è evinto che lo stato attuale e complessivo delle alberate è pessimo: la maggior parte delle piante si trova in un avanzato stato di deperimento che le fa ritenere ormai a fine ciclo vitale e comunque non recuperabili.
Su tutte le piante, capitozzate in passato, sono evidenti i segni di carie fungine, su molte  si sono rilevate fessurazioni del fusto e scortecciature, così come presenza di carpofori fungini e tumori di probabile origine batterica.
Dall’analisi effettuata dall’agronomo incaricato, è evidente che l’abbattimento di 31 esemplari risulta necessario ed improcrastinabile, in quanto l’intera pianta o una rilevante parte di essa è ad elevato rischio di schianto e rappresenta quindi pericolo per la pubblica incolumità. L’intervento sarà effettuato nei prossimi giorni.
L’ufficio verde  sulla scorta di quanto sopra sta predisponendo uno studio di fattibilità relativo al rifacimento del patrimonio arboreo da inserire nel Piano dei lavori di messa in sicurezza delle alberate per l’anno 2006.
Il Sindaco Luigi Rosa, ricordando il recente episodio del taglio delle robinie in zona Beata Giuliana, che aveva suscitato non poche perplessità tra i residenti, ha ritenuto opportuno prevenire eventuali interrogativi motivando la necessità dell’intervento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.