Farioli: “I colloqui possono iniziare”

Incontro fra il sindaco e gli ex dipendenti Mizar. A settembre in programma un incontro con tutte le parti coinvolte

«Capisco la loro delusione, ma dobbiamo continuare il percorso che abbiamo iniziato». Così il sindaco di Busto, Gigi Farioli, dopo l’incontro di oggi mercoledì 22 agosto con gli ex dipendenti Mizar, da oggi fondatori del "Comitato lotta lavoratori Mizar". «Con i lavoratori e le parti sociali abbiamo inziato un percorso innovativo per il nostro territorio – continua Farioli, che ha ringraziato anche l’assessore Zingale e il vice sindaco Reguzzoni, oltre ai presidenti e assessori coinvolti di Provincia e Regione per l’impegno nella vicenda -. L’obiettivo è quello di stabilire un protocollo virtuoso per trattare i casi simili a quelli di Mizar in cui l’amministrazione gioca un ruolo da playmaker, ovvero di facilitatore nel far incontrare lavoratori da ricollocare e aziende». Insomma, un percorso per favorire le inziative di politica attiva del lavoro. «Per Mizar quello che ora mi preme è evitare altri intoppi e incomprensioni: per me non esistono interlocutori si serie a e b».

I prossimi passi quindi dovrebbero essere due: da un lato inziare i colloqui con Agesp non appena il dirigente del personale rientra dalle ferie e dall’altro organizzare un incontro con tutte le parti coinvolte. «Per i colloqui – spiega il sindaco – si parte con le categorie protette per poi proseguire con una lista stilata secondo dati oggettivi, come la presenza di un solo reddito o di disagi famialiari. Nei primi giorni di settembre organizzaremo un incontro fra amministrazioni, parti sociali e lavoratori per affronatre anche altri punti dell’accordo firmato da tutti, fra cui l’istitruzione di un trasporto per chi decide di passare allo stabilimento di Bergamo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.