E’ la settimana del Made in Italy, eccellenze in mostra

La città si fa bella per la primavera e mette in mostra il meglio della produzione tricolore. Tante le iniziative collegate fino al 28 aprile. Farioli: "Grande capacità delle realtà commerciali, culturali e associazionistiche di fare rete"

Ha preso il via domenica 21 aprile la terza edizione di “Busto Arsizio per il Made in Italy”, manifestazione che valorizza le eccellenze locali e nazionali, organizzata dall’Amministrazione comunale e dal Distretto del Commercio con la collaborazione di associazioni e istituti scolastici del territorio (Ascom, Comitato Commercianti del centro Cittadino, Camera di Commercio di Varese, Agesp Servizi, NewTex Distretto Tessile Innovazione, Lilt sez. varesina, Comando NRDC–ITA della NATO della Caserma Ugo Mara, Scuola CFP di Gallarate, Isis Facchinetti, Istituti Scolastici Olga Fiorini, servizio comunale di didattica museale, Fata Porpora Atelier, Konta-minazione, Industrie Grafiche Servi, arch. Patrizia Ferrarini, Archivio Fotografico Italiano, Associazione liberi artisti della Provincia di Varese).

Base logistica della manifestazione è la tensostruttura di piazza san Giovanni, che in mattinata ha ospitato una tavola rotonda dal titolo “Expo 2015 un’opportunità per i nostri Distretti”. L’incontro, al quale ha partecipato il neoassessore al Commercio della Regione Lombardia, Alberto Cavalli, ha rappresentato l’occasione per un confronto tra i Distretti del Commercio lombardi su alcune importanti tematiche, quali il 5° Bando regionale, Expo 2015 e le opportunità per i negozi di vicinato, i progetti di Rete tra Distretti.
Dalle 14 gli studenti della Scuola CFP di Gallarate mostreranno le loro realizzazioni di artigianato orafo.

Il sindaco Gigi Farioli ha presentato ieri, lunedì, le iniziative organizzate in questa settimana

dedicata all’Italia che produce in tutti i campi: «Quest’anno si è creata una sorta di staffetta con il BA Film Festival, una realtà che premia l’eccellenza cinematografica italiana – ha detto il primo cittadino – con l’ormai consueta rete di realtà associative, culturali e commerciali apriamo una serie di iniziative che esaltano Busto Arsizio, il territorio dell’Altomilanese e l’Italia tutta». Da sottolineare, infine, le iniziative dei ristoratori che offrono menù a prezzi scontati con le specialità del territorio e nazionali, l’iniziativa di Agesp, dei fiorai e florovivaisti bustocchi che hanno abbellito la città con nuove fioriere e l’azienda Malpensanet che ripulirà le colonne del centro cittadino dai graffiti con l’ausilio di persone in disoccupazione.
Di seguito, in sintesi, il programma dei giorni successivi: 


Martedì 23 aprile

“Dress care day” a cura di NewTex Distretto Tessile Innovazione, Lilt sez. varesina, Distretto del Commercio: dalle 14.30 alle 18.30 gli studenti delle scuole che aderiscono al progetto Dress Care effettueranno simulazioni di acquisto consapevole, grazie alla collaborazione di alcuni negozi di abbigliamento del Distretto del Commercio e con l’assistenza degli esperti della NewTex e della Lilt.

Mercoledì 24 aprile
I militari del Comando NRDC – ITA della NATO della Caserma Ugo Mara organizzeranno uno stand di presentazione del materiale utilizzato nelle missioni all’estero.
Dalle 10 alle 19 saranno fornite informazioni sulla realtà del Comando NRDC e dell’Esercito Italiano e sarà distribuito materiale di orientamento agli studenti degli istituti di istruzione media secondaria. Ci sarà inoltre una mostra statica con materiale di equipaggiamento individuale per il teatro operativo in ambito nazionale ed internazionale: in piazza si potrà anche vedere un VTLM “Lince”.
Dalle 15 alle 19 alcune scuole tecniche del territorio (Isis Facchinetti e Istituti Scolastici Olga Fiorini) esporranno e presenteranno i loro progetti sperimentali e innovativi.  In particolare gli studenti dell’Isis, guidati dalla professoressa Ornella Pili, presenteranno:  Energy Saving, un dispositivo, denominato Ecoload, in grado di trasformare l’energia cinetica del peso dei passeggeri che salgono e si muovono su un mezzo di trasporto pubblico, in energia pulita, che potrà provvedere al 60% del fabbisogno energetico dell’autobus o del treno della metropolitana;
Businessport, sistema che emette una segnalazione luminosa in corrispondenza dell’azione frenante eseguita sulla leva comando freno di una bicicletta;
Dynamics Solutions, un dispositivo che permette di rilevare problemi dovuti al malfunzionamento degli iniettori dell’auto attraverso un sistema portatile, versatile, economico, ecologico. Oltre a tutti i prototipi realizzati per questi progetti, i ragazzi mostreranno anche altri cinque progetti che hanno consentito alla scuola di ottenere riconoscimenti a livello regionale e nazionale.

Venerdì 26 aprile
Dalle ore 15 alle 18 laboratori didattici, a cura del servizio comunale di didattica museale, dal titolo “rITA(g)LIAmo…per un’Italia a prova di carta, forbici e pennelli!”. Destinatari dell’attività sono bambini dai 5 ai 10 anni d’età circa. Come sempre lo spazio è comunque aperto a tutti, con angolo morbido e disegno libero per i più piccini.

Sabato 27 aprile
Ancora i bambini protagonisti con “Baby in Italy”, laboratori creativi e colorati dedicati ai più piccoli, a cura della Fata Porpora Atelier, Konta-minazione e Industrie Grafiche Servi, arch. Patrizia Ferrarini. Dalle 15.00 alle 19.00 due divani bianchi di cartone potranno essere dipinti e disegnati in totale libertà. Nello stesso orario si svolgerà una “Caccia ai tesori di Busto” dedicata ai bambini, a cura dell’ Armadio Verde in collaborazione con alcuni negozi del centro cittadino.

Domenica 28 aprile
Dalle ore 10.00 alle 19.00 “Made in Italy in mostra, eccellenze del nostro territorio”, a cura del Distretto del Commercio e Spazio Sbam: giovani designer e artigiani del territorio presenteranno progetti e idee innovativi. A conclusione dell’iniziativa ore 20.30 si svolgerà un concerto di musica italiana dal vivo dedicato a ….

La tensostruttura ospita per tutta la settimana la mostra fotografica “Istantanee italiane” a cura di Archivio Fotografico Italiano, una nuova selezione di immagini d’autore che permettono di riscoprire le bellezze e le eccellenze che fanno della nostra terra una tra le più amate nel mondo, e un’ esposizione di tavolini d’arte a cura di Ettore Ceriani dell’Associazione liberi artisti della Provincia di Varese. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.