Giornata contro la violenza sulle donne, tutti gli appuntamenti in città

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Sono parecchie le iniziative organizzate in città, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sono parecchie le iniziative organizzate in città, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

In particolare, il Club Soroptimist International Busto Arsizio "Ticino Olona", in collaborazione con l’Associazione E.VA onlus, servizio antiviolenza di Busto Arsizio, propone una maratona di letture per le vie del centro con varie tappe, durante le quali verranno letti brani scelti da parte degli studenti e delle studentesse di alcune scuole superiori di Busto Arsizio che sono state coinvolte e hanno ben aderito alla iniziativa: tra queste il liceo classico Crespi, scientifico Tosi, l’Ite Tosi, l’istituto cinematografico Michelangelo Antonioni, il liceo artistico e coreutico Candiani. La maratona partirà dalla Biblioteca comunale alle ore 17,00 passando per piazza San Giovanni, via Cardinal Tosi, via San Gregorio per terminare in Via Milano. Sono coinvolte la Biblioteca e le librerie Ubik e Boragno-Busto Libri, dove si concluderà la maratona.

«L’iniziativa ha già ottenuto un primo importante risultato proprio perché i ragazzi hanno lavorato con passione per poter definire le varie letture e quindi ne è nata una forte sensibilizzazione su questo problema che è purtroppo sempre oggetto d’attualità» afferma Aline Locati, presidente del club Soroptimist che ha promosso anche l’installazione di due striscioni sul viale Duca d’Aosta e in piazza Garibaldi in cui sono indicati i numeri da chiamare in caso di violenza (1522, numero di emergenza del Ministero delle Pari Opportunità oppure 334 536963, numero del centro antiviolenza cittadino Eva Onlus).

Sempre il 25 novembre E.VA Onlus, che dal 2012 aderisce alla Campagna Mondiale di sensibilizzazione del Fiocco Bianco sul tema della violenza di genere promuovendo una serie di eventi che coinvolgono l’intera comunità, proporrà un gazebo di sensibilizzazione dell’associazione (vendita di torte, consegna di materiale informativo, raccolta offerte a sostegno delle attività del servizio antiviolenza, distribuzione di palloncini ai bambini e Fiocchi Bianchi agli adulti.)

Nella stessa giornata, alle 21 nell’aula magna del liceo Candiani è in programma il reading “La violenza ha le sue antagoniste”, a cura della parte femminile della compagnia Gli Antagonisti, seguito dalla testimonianza di Beppe Pavan dell’associazione Maschile Plurale, dal titolo “Sguardi maschili sulle donne e sul mondo”. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni bustesi Acli, Allegra Brigata Sinetema, Amici del Quadrifoglio, Auser, Anpi, Amici di Angioletto, FiloRosa Auser, Gruppo Donne, Movimento Adulti Scout, Legambiente, Comitato Soci Coop Lombardia, Cgil Coordinamento Donne.

Da oggi, infine, in Biblioteca è allestita una mostra di libri e dvd presenti nel patrimonio della biblioteca stessa sulle tematiche femminili: la bibliografia è disponibile on line sul sito del Comune e sarà distribuita alla partenza della maratona di lettura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.