I proprietari della Fondmarnate si difendono: “Stavamo eseguendo le prescrizioni”

Parla uno dei due fratelli proprietari dell'azienda posta sotto sequestro dalla Procura di Busto Arsizio per presunte violazioni alla normativa ambientale e sulla sicurezza dei lavoratori: "Nessun caso accertato di malattia professionale"


«Chiederemo il dissequestro dell’azienda perchè molte delle prescrizioni che sono state fatte alla Fondmarnate sono state eseguite oppure erano in fase di esecuzione». E’ preoccupato Ernesto Gussoni che, insieme al fratello Massimo, è proprietario della fonderia descritta come un girone dantesco dalla Procura di Busto Arsizio e che è stata oggetto di sequestro nella mattinata di ieri, giovedì «Agiremo attraverso il nostro avvocato (Luca Abbiati del foro di Busto Arsizio, ndr) perchè riteniamo superate molte delle irregolarità contestate». Quali, tra le tante, non è al momento possibile saperlo perchè «l’azienda è sotto sequestro e non possiamo accedere alla documentazione» ma una cosa è certa «non ci risulta che la metà dei nostri dipendenti abbia riscontrato malattie professionali come è stato detto – conclude – abbiamo un caso di presunta silicosi ancora da accertare e un lavoratore con problemi di sordità precedenti all’arrivo nella nostra azienda».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.