Incidente all’Hupac, sequestrata la cisterna

Il sostituto procuratore Luigi Furno ha aperto un fascicolo per chiarire quanto avvenuto nella mattinata di giovedì all'interno dello scalo intermodale

L’incidente avvenuto all’interno del centro intermodale di Busto Arsizio è finito sotto la lente di ingrandimento della Procura di Busto Arsizio. Il sostituo procuratore di Busto Arsizio Luigi Furno ha aperto un fascicolo sui fatti avvenuti la mattina di giovedì 13 marzo quando – per cause che una perizia tecnica accerterà – si è aperto uno squarcio nella cisterna della Bertschi facendo esalare nell’aria il contenuto, dipropilene glicolclilato, per alcune ore fino a quando i Vigili del Fuoco sono riusciti a contenere e abbattere i fumi sprigionati dalla sostanza chimica. Il magistrato ha dato mandato all’aliquota ambientale di Polizia Giudiziaria di sequestrare la cisterna e – in un secondo momento – l’area dove era posizionata e i macchinari che assicuravano il mantenimento della temperatura del liquido. Al momento non si sa di più anche perchè le attività di indagine sono solo all’inizio e sono state delegate ai carabinieri del Nucleo operativo dei carabinieri di Busto Arsizio e all’Asl. I reati ipotizzati, per ora, riguardano il pericolo suscitato dall’incidente ma nei prossimi giorni verrà delineato un quadro più chiaro delle eventuali responsabilità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.