Più di 1000 studenti in piazza per i trasporti e l’edilizia scolastica

Ragazzi e ragazze in centro a Busto Arsizio per "Piovono mattoni". Attesi da tante scuole della provincia

Sono più di 1000  gli studenti in piazza a Busto Arsizio per la manifestazione "Piovono mattoni". Sono arrivati dalle scuole di Busto, ma anche da quelle di Gallarate, Varese e Sesto Calende. Fra i motivi che hanno spinto i più giovani a scendere in piazza l’edilizia scolastica, il trasporto pubblico, lo stop agli sprechi come il Palaghiaccio e stop ai finanziamenti alle scuole private. 
Poco dopo le 9 il corteo ha iniziato a muoversi da piazza Santa Maria lungo via Bramante. Gli studenti ha nno quindi fatto "tappa" alla stazione delle Ferrovie Nord dove si sono uniti con il gruppo in arrivo dall’Itc di Castano Primo, circa 100 ragazzi. Lo "speaker" della manifestazione, Luca Cerri del Comitato studentesco Busto Arsizio, ha rivendicato le risorse che la Provincia vuole destinare al Palaghiaccio («opera inutile» secondo i manifestanti) per i trasporti. «Piovono mattoni è uno slogan per dire che le scuole cadono a pezzi – spiega Cerri -: i fondi per l’edilizia scolastica in Lombardia non ci sono. A Busto il sindaco vuole utilizzare fondi per il Palaghiaccio e non per le scuole e i trasporti. A noi non va bene, chiediamo più fondi»
In piazza anche il collettivo Alternativa ribelle di Varese. «Siamo qui contro il caro trasporti che ci affligge e per l’edilizia scolastica – spiega Aiman -. Anche le strumentazioni nelle nostre scuole sono vecchie e carenti».
Poco prima delle 11 il corteo è arrivato sotto il comune: sit in e assemblea, gli studenti invocano il sindaco e gli chiedono di scendere in strada. Presenti anche Cub con le addette alle pulizie che da mesi non ricevono lo stipendio
Una delegazione è poi salita in Comune per un incontro con l’assessore alla Famiglia, educazione e sicurezza Claudio Fantinati. A lui gli studenti – un po’ delusi per non aver incontrato il sindaco – hanno ribadito le richieste, fra cui soprattutto «lo spostamento dei soldi del palaghiaccio su strutture scolastiche e spazi per i giovani». Fantinati ha preso l’impegno di portare presso la Provincia le richieste per la ristrutturazione del Facchinetti e per il miglioramento dei trasporti. Non ha invece dato una risposta per il Palaghiaccio perchè non è tema di sua competenza.

Galleria fotografica

Manifestazione studenti a Busto Arsizio 4 di 18
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manifestazione studenti a Busto Arsizio 4 di 18

Galleria fotografica

La manifestazione degli studenti a Busto Arsizio 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.