“Spegnere l’inceneritore vi costerà 36 milioni di euro”

Il presidente del consorzio, Roberto Antonelli, spiega che nel caso di spegnimento di tutte le linee di incenerimento "verrebbe meno la continuità aziendale”. E le perdite per i comuni soci sarebbero elevatissime

Spegnere entrambi i forni di Accam non sarà indolore. Questo è almeno quanto traspare dalla lettera che il presidente Roberto Antonelli ha inviato ai comuni di Legnano e Parabiago per rispondere alle loro perplessità. Spese elevatissime vengono previste dal numero 1 di Accam che tra svalutazioni, bonifiche e penali da pagare arrivano a quota 36 milioni di euro. In particolare, la svalutazione dell’impianto in caso di spegnimento (20 milioni) e lo smaltimento dei ricambi già presenti in magazzino (3,2) saranno le voci negative più sostanziose alle quali però dovranno essere aggiunti 1,2 milioni per la svalutazione delle opere in corso, 1,6 milioni riferiti alla perdita di esercizio del 2014 e 2 milioni per le penali previste dal contratto di gestione con la Europower. In più ci sarebbero anche gli 8 milioni di euro per bonificare l’area. Totale: 36 milioni. 

 

La cifra non cambia molto se si inseriscono nel conteggio benefici e perdite conseguenti ai 3 anni di lavori che servirebbero per creare i nuovi impianti anche perchè a rischio ci sarebbe è la stessa sopravvivenza aziendale. Antonelli lo mette nero su bianco: "Senza il ripiano delle perdite e la ricostituzione del capitale sociale verrebbe meno la continuità aziendale con tutte le conseguenze del caso". Il patrimonio netto della società, al momento, è quantificato in 27,6 milioni di euro e di questi 24 sono sotto forma di capitale sociale. I soci di Accam quindi, quando valuteranno quale percorso intraprendere, dovranno tener presente l’indicazione che si legge tra le righe della missiva: se l’inceneritore sarà spento, i sindaci dovranno mettere mano al portafoglio. Dei cittadini.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.