Alta tensione sull’Arcisate-Stabio nonstante gli accordi

Il sindaco Maria Angela Bianchi torna sull'argomento con preoccupazione: "Salini ha abbandonato l'ultimo tavolo di monitoraggio"

A dispetto degli accordi sottoscritti e delle intese raggiunte sul cantiere della ferrovia Arcisate-Stabio continuano ad addensarsi nuvole da temporale. Questa volta, dopo un periodo durante il quale non si è sentito più parlare di quell’opera che sta squarciando le comunità di tre paesi, è il sindaco Maria Angela Bianchi di Induno Olona a tornare sull’argomento con preoccupazione.
A rialzare le fibrillazioni delle istituzioni del territorio è stata l’ultima seduta del tavolo di monitoraggio sulla prosecuzione del cantiere istituito in Regione.
Ieri, martedì 6 maggio, il tavolo è tornato a riunirsi e le cose non devono essere andate per il verso giusto. Riuniti in Regione c’erano i rappresentanti di Rfi, della ditta appaltatrice Ics e i sindaci di Induno e Arcisate in collegamento ma nel giro di 5 minuti dall’inizio del confronto uno degli attori principali lo aveva già abbandonato.
«L’ingegnere Salini, dopo uno scambio di recriminazioni con i responsabili di Rfi si è alzato e se ne è andato – racconta il sindaco Bianchi fortemente preoccupata per la piega che sta prendendo la situazione -. È un comportamento che mi ha indignato e ha offeso i cittadini del nostro territorio. Si discute e si ragiona quanto si vuole ma non si può abbandona il tavolo in quel modo. Io non giudico i rapporti che vi possono essere tra le due imprese perché non conosco i particolari ma sono sicura che questo comportamento non rispetta i problemi che vivono i cittadini in questo momento».

La lunghissima vicenda che riguarda il cantiere dell’Arcisate-Stabio sembrava aver trovato un punto di risoluzione con gli accordi firmati lo scorso febbraio.

L’intesa prevedeva di ricominciare i lavori all’interno del cantiere in attesa di trovare una soluzione anche per il problema principale relativo allo smaltimento delle terre. Quella sottoscrizione, formalmente, è ancora valida ma le parole del sindaco fanno tornare le preoccupazioni. «Spero che la Regione abbia ancora margine di intervento – spiega Bianchi – noi siamo seriamente preoccupati e ho chiesto la convocazione di un’assemblea dei sindaci per condividere le preoccupazion e pensare ad azioni comuni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.