Maxi emergenze, un nuovo mezzo per il 118

L’autoambulanza è stata finanziata dalla Federazione autonoma dei benzinai italiani di Confesercenti. Consente di dare assistenza sul posto fino a dieci pazienti

Un tempismo perfetto quello di Confesercenti: proprio questa mattina era infatti in programma, ai Giardini Estensi, la consegna ufficiale all’Ospedale di Circolo del primo mezzo per maxieemergenze (incidenti stradali con numerosi feriti, eventi catastrofici, maxiemergenze ecc) che la FAIB, la Federazione autonoma dei benzinai italiani di Confesercenti, ha voluto mettere a disposizione del 118 di Varese anche in occasione dei prossimi mondiali di ciclismo. Ma si è trattata di un’inaugurazione fittizia dato che proprio ieri pomeriggio la nuova autoambulanza è stata utilizzata durante il black out all’Ospedale di Cittiglio.

«Il mezzo è dotato di tutte le strumentazioni per gestire eventi catastrofici e per dare la prima assistenza sul posto prima che i pazienti vengano portati in ospedale – ha spiegato Guido Garzena, medico del 118 – Grazie al materiale sanitario che può contenere, alla tenda pneumatica con luci e riscaldamento e al gruppo elettrogeno autonomo, con il nuovo mezzo sarà possibile assistere contemporaneamente 10 pazienti prima del trasporto in ospedale».

Per Cesare Lorenzini, presidente di Confesercenti «è un’idea che avevamo in mente già da tempo. E’ un modo come un altro per essere vicini alla gente nel momento del bisogno e ringrazio la FAIB che ha reso possibile la realizzazione di questa importante iniziativa, la cui utilità è stata messa alla prova proprio ieri, con un contributo di € 11.000».

Alla consegna erano presenti anche l’assessore alla sicurezza Fabio D’Aula in rappresentanza dell’Amministrazione comunale; Sergio Tadiello, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Varese; Claudio Mare, direttore Centrale Operativa Servizio 118; Gianni Lucchina, direttore Confesercenti; Paolo Longo, presidente FAIB provinciale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.